Forte di Cima Campo

Data 3 febbraio Equipaggiamento Normale equipaggiamento invernale: racchette da neve, ghette, bastoncini, ramponcini
Zona Col Perèr Direttori gita Antonio Stefani – Giandario Frigo
Dislivello 600 m Orario partenza Ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano – Arsiè – Mellame – Rivai – Col Perèr.
Difficoltà EAI Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Siamo alla prima uscita della stagione, e la meta della nostra escursione con le racchette da neve è il Forte di Cima Campo, tra la Valsugana e la Val Cismon. L’itinerario si svolgerà per la prima parte nel bosco per poi raggiungere la cima su splendide dorsali prative. Dalla sommità l’occhio può spaziare a 360° con un grandioso panorama su tutte le cime circostanti, dai Lagorai al Massiccio del Grappa, dal Coppolo alle Pale di S. Martino, alle Vette Feltrine sino all’Ortigara, oltre che sul sottostante e profondo solco della Valsugana.

Sintesi dell’escursione

Dal piccolo parcheggio di Col Perèr (1026 m) si prende a destra la strada bianca pianeggiante che entra nel bosco. Si continua sulla strada superando la Val Sermana, giunti ad un bivio si va a sinistra per pochi metri per poi, all’altezza di una cappelletta, incominciare a salire sempre a sinistra su sentiero sbucando sull’erbosa Costa Armentera. Superata la malga Costa, si prosegue sempre sulla dorsale arrivando sulla strada asfaltata che da Col Perèr porta nel Tesino, la si segue verso destra fino all’albergo Alpino (1440 m). Da qui si prosegue a sinistra su strada bianca, si passa per Malga Campo e si raggiunge la sommità di Cima Campo (1512 m) e il Forte Leone. Dopo la sosta si scende con alcuni tornanti per l’ex strada militare, si superano i ruderi delle caserme e alcuni casolari arrivando sulla strada asfaltata che sale dal Col Perèr. La si lascia a sinistra per imboccare una strada forestale che ci porterà al Monte Celado e alla malga omonima (1316 m). Aggirato il monte verso nord, si continua la discesa sul sentiero nel bosco arrivando al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 31 gennaio.

Fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)