2 Marzo 2024 Non solo montagna! SABATO di solidarietà e condivisione – Cena per e con i senza fissa dimora a Casa Santa Lucia

Riproponiamo l’iniziativa in favore dei senza dimora, servire una cena per una sera all’anno che il nostro Gruppo Cai si è preso come impegno in favore di chi è meno fortunato. Si tratta di raccogliere viveri, preparare e servire un pasto presso Casa Santa Lucia, questo “luogo di promozione della dignità umana” sorto grazie alla collaborazione dei Frati Minori Francescani, della Caritas Diocesana e della Fondazione Cariverona.

Il servizio alle persone senza dimora e senza sostentamento si regge per il 99% grazie all’impegno e al lavoro, talvolta oscuro e silenzioso, di tante persone che fanno dono del loro tempo e del loro calore umano nei vari servizi e riescono in qualche modo a rendere meno pesante il fardello da portare alle tante persone che ogni giorno chiedono ascolto e sostegno.

Alla cena serale di venerdì, sabato, domenica e lunedì hanno accesso solo le persone che saranno poi ospitate a Casa San Martino, il ricovero notturno che si trova in Contrà Torretti.

L’emergenza Covid non è ancora del tutto superata per cui rimane ridotto il numero degli ospiti accolti e limitato anche il numero dei volontari che hanno accesso alla cucina per cui rimane difficile, al momento, poter permettere questa esperienza ad altri nostri soci.

Quello che ciascuno di noi può comunque fare è aderire alla raccolta viveri, anche con donazioni in denaro, per sostenere la mensa che ricordiamo è aperta 365 GIORNI all’anno per i pranzi, a cui chiunque si trova nel bisogno può accedere. Quello che noi riusciamo a fare come gruppo non è che una goccia, ma una goccia che unita a tutte le altre permette di formare quel rivolo di fraterno amore che alimenta e dona vita alla speranza di queste persone. La settimana precedente chiederemo ai nostri soci di rendersi disponibili alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione da consegnare presso la nostra sede di Santa Maria di Camisano. Alle nostre care socie chiediamo la collaborazione nel preparare una torta per il “dulcis in fundo” degli ospiti di casa Santa Lucia.