Monte Mulaz

Data 1 luglio Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Pale di San Martino Direttori gita Antonio Stefani – Giorgio Benetti – Augusto Pontarin
Dislivello 750 mt fino al rif. Volpi, 1085 mt alla cima del Mulaz Orario partenza Ore 6 dal piazzale PIeve di S. Maria per Bassano, Fiera di Primiero, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Passo Valles
Difficoltà EE Mezzo di trasporto Pullman

Introduzione

Il gruppo delle pale, che è stato definito un grande atollo, fabbricato dai coralli in seno ai mari triassici, è un poderoso ammasso isolato di dolomia dello Sciliar, compa9a, bianca, senza stra;ficazioni, poggiate su un piedistallo di filladi, porfidi quarziferi, arenarie e an;chi calcari. Prevalgono grandi muraglie, torrioni e guglie acute con frequen; canaloni e spaccature. Il primo tra9o (se9entrionale) del gruppo, erboso sul versante sud, presenta verso il passo Valles un versante franoso, in cui sono molto eviden; e dimostra;vi dei banchi sedimentari compressi e pieghe9a; di arenarie variegate. Dal massiccio del Mulaz in poi il terreno e interamente dolomi;co, con aspeE svaria;, spesso selvaggi.

Sintesi dell’escursione

Dal passo Valles (2032 m) il sent. 751 (già visibile da lontano) sale il franoso versante nord di cima Veneggia, dapprima con svolte, poi a sinistra su pendio erboso sino a forcella Veneggia (2217 m). Si con;nua a sinistra su conca pra;va, (minuscolo laghe9o e nei dintorni numerose marmo9e), di fronte all’imponente parete del Mulaz, poi si giunge al passo della Venegiota (2303 m). Costeggiando i fianchi orientali del Mulaz nella parte alta della val Focobon, sempre seguendo il segnavia, si sale con percorso a9rezzato, ad una selle9a. Breve tra9o in discesa e in breve si arriva al rif. Volpi (2571 m).
Sosta pranzo. Facolta;va la salita alla cima Mulaz (2916 m).
La discesa si effe9uerà per sent. 710 che dal rifugio Volpi sale brevemente al passo Mulaz ( 2619 m), per scendere poi tra le pare; rocciose del Campanile di Val Grande e del Mulaz, alle sorgen; del Travignolo e successivamente alla Baita Segan;ni (2174 m). Da qui si può prendere la seggiovia o si con;nua a piedi verso capanna Cervino e Passo Rolle (1980 m), dove termina l’escursione.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dalla caparra di 10 € entro giovedì 5 luglio.

Fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)