16 – 17 SETTEMBRE 2023 CERVIGNANO DEL FRIULI – PUNTA SABBIONI – CICLABILE ADRIATICA

Il Corridoio Verde Adriatico o Ciclovia Adriatica è un progetto di pista ciclabile che costeggia la riviera adriatica. Questo percorso coincide con il ramo n. 6 della grande rete ciclabile nazionale (Bicitalia) proposta dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in parte già realizzata, che si integra con la più ampia rete ciclabile europea. Noi continueremo la ciclabile che abbiamo lasciato lo scorso anno a Cervignano del Friuli fino a Punta Sabbioni, chiudendo così il primo tratto fino alle porte di Venezia.

 Dislivello: percorso pianeggiante

Lunghezza: 150 km

Difficoltà: media

Responsabili escursione: Angelo Forasacco – Giandario Frigo – Martina Xodo

Per informazioni: info@caicamisano.it

Sintesi escursione

Sabato 16 settembre: da Cervignano del Friuli a Bibione km. 58

Riprendiamo la pista ciclabile Adriatica dove l’avevamo lasciata l’anno scorso, ossia da Cervignano del Friuli attraverso la campagna caratterizzata da filari di vigne e frutteti. Risalendo l’argine che costeggia l’ansa del fiume Tagliamento si oltrepassa il fiume Stella per ridiscendere sino a Marano Lagunare, antico borgo di pescatori. Continuiamo a pedalare spingendoci oltre la riserva naturale delle foci del fiume Stella. Il nostro percorso prosegue su territorio pianeggiante e agricolo circumnavigando la laguna fino alle cittadine turistiche della costa, Lignano Sabbiadoro e Bibione.

Domenica 17 settembre: da Bibione a Punta Sabbioni km. 75

Da Bibione Pineta ci portiamo in bici al Porto di Baseleghe, saliremo sul traghetto per raggiungere

Caorle navigando nella splendida laguna. Caorle, antico borgo peschereccio rappresenta il vero cuore della località, ancora oggi caratterizzato da abitazioni dai colori brillanti e piccole calli. Ora di nuovo in bici, da Caorle a Punta Sabbioni pedaleremo su una lunga, bella, e facile tirata costiera, tra canneti e casoni di pesca, spiagge e mare a perdifiato.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili e dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di € 100,00 entro Giovedì 24 Agosto.

N.B.: le bici saranno caricate la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità per eventuali danni alle biciclette durante il trasporto; è caldamente consigliato l’uso del casco da bici.

Documenti necessari: carta di identità in corso di validità.

Partenza sabato 16 settembre 2023 alle ore 6.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4, Venezia, Palmanova, Cervignano del Friuli.