08/09 SETTEMBRE 2023 – CIMA D’ASTA

Cima d’Asta è la vetta più elevata del gruppo omonimo,  nettamente dominante su tutte le altre vicine sommità. Celebre è  la sua ampia parete meridionale, una vera muraglia granitica solcata da torri e pinacoli. Con questa escursione faremo un ampio giro ad anello percorrendo la ferrata “Giulio Gabrielli” e, salendo al “Zimon”, grandioso panorama dalla vetta e ritornando per la Cresta della Campagnassa, lungo ma attraente ritorno a valle.

Cartografia: Carta Tabacco n.058 Valsugana- Tesino -Lagorai – Cima d’Asta – scala 1:25.000

Responsabili escursione: Antonio Padovan– Edelvio Gottardo

Per informazioni:  info@caicamisano.it

Sintesi escursione Venerdì 8 Settembre : 

Dislivello: 1250 m

Difficoltà: E – EEA

Durata escursione: 5 ore

Da malga Sorgazza 1451m si segue la strada forestale (segnavia n.327) verso Nord, raggiunta la partenza della teleferica a servizio del rifugio, si prosegue per la mulattiera (segnavia n.380) fino alla Forcella Magna 2117m. Da qui si segue il sentiero (segnavia n.326) fino ad un bivio dove si svolta a sinistra. Raggiunta la Forcella Tellina 2249m, si prosegue in salita arrivando all’attacco della ferrata Giulio Gabrielli. Superati dei gradini rocciosi e una paretina verticale grazie all’aiuto di corde e staffe metalliche si arriva a col Verde 2566m, da dove prima si scende al Passo Soccede e poi al lago di Cima d’Asta e al rifugio Ottone Brentari 2476m. 

Sintesi escursione Sabato 9 Settembre : 

Dislivello: + 400 m   – 1650m

Difficoltà:   EE – EEA

Durata escursione:  6,30 ore

Dal rifugio Brentari 2476m si scende a lambire il lago sulla sua sponda occidentale per poi risalire il ripido canalone. Giunti in forcella 2664m, si sale direttamente la cresta seguendo tracce e segni con qualche tratto roccioso raggiungendo la vetta 2847m. Dalla cima si scende verso la cresta orientale percorrendo piccoli tratti attrezzati arrivando ad un intaglio nella cresta, la Forzelletta 2680m, scesi dall’altro versante si ritorna al rifugio. Da qui si procede verso Sud-Est sul sentiero (segnavia n.386) fino alla forcella del Passetto 2489m, si prosegue nel verde Boal del Passetto quindi sul fianco est della Campagnassa. Risalita una rampa ci si porta sulla dorsale prativa per incominciare a scendere presso il Monte Coston 2017m, dove si prosegue a destra nel bosco fino al ponte sul torrente Grigno e da lì alla malga Sorgazza

OBBLIGATORIO  imbrago, set da ferrata omologato e caschetto – SACCO LETTO

POSTI DIPOBIBILI N.10

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di euro 50 entro Giovedì 27 luglio.

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Strigno, Bieno, Pieve Tesino, Val Malene, Malga Sorgazza