30 LUGLIO 2023 – CIMA BOCCHE GRUPPO BOCCHE-LUSIA

GITA IN PULLMAN

Cima Bocche, 2745  metri,  è la montagna più alta dell’omonimo gruppo montuoso, si trova nel Trentino nord orientale fra il gruppo della Marmolada, i Lagorai e le Pale di San Martino.  Durante la prima guerra mondiale è stata un importante centro di combattimenti soprattutto nel biennio 1915-1916 in quanto roccaforte austroungarica. Ancora visibili sono i resti dei baraccamenti e delle fortificazioni costruite assieme alle numerose postazioni a ferro di cavallo.

Cartografia:   Tabacco  022    Pale di San Martino – scala 1:25.000

 Sintesi Escursione Comitiva A

 Dislivello: 950m

Difficoltà: EE

Durata escursione: ore 6.30

Responsabili escursione:  Augusto  Pontarin  –  Antonia  Bonato

Per informazioni: info@caicamisano.it

Dal parcheggio vicino a Malga Vallazza 1935m si risale la bella mulattiera militare lastricata, segnavia n. 631 che porta fino ai laghi Juribrutto 2206m. Dai laghi si prosegue per il sentiero 629 verso la forcella Juribrutto 2381m (dove si trova una specie di riparo con delle panche e un tavolaccio). Dalla forcella parte il sentiero 628 che s’inerpica a zig zag per il ripido costone fino a sbucare in cresta dove si trovano resti di trincee e una croce in legno. Il sentiero prosegue seguendo la dorsale costellata di trincee fino all’ampia cima pianeggiante dove c’è un capitello e uno spettacolare panorama sulla zona del Passo San Pellegrino. Dopo la sosta pranzo, scendiamo al Bivacco Jellici 2675 metri dove si trovano i resti di una cittadella militare, con trincee a perdita d’occhio. Qui su Cima Bocche, e sulla vicina Cima Juribrutto si combatté ininterrottamente dal maggio 1915 al novembre 1917, in estate ed inverno. Si ritorna per il sentiero 628 alla forcella Juribrutto e per il 629 ai laghi omonimi, sulle cui acque si specchiano le guglie delle Pale. Dai laghi, sempre per il sentiero 629 si scende per la valle Juribrutto fino all’ omonima malga 1912m. Dalla malga per sentiero 623 si rientra a malga Vallazza con un lungo traverso verso nord est.

 Sintesi Escursione Comitiva B

Dislivello: 400 m

Difficoltà: E

Durata escursione: ore 4

Responsabili escursione:  Valentina Faltracco  – Lino Paggin

Per informazioni: info@caicamisano.it

Per chi non desidera raggiungere la Cima per sentiero 631, da malga Vallazza può arrivare tranquillamente ai laghi Juribrutto e gustarsi il panorama. Poi con calma per il sentiero 629 si scende alla malga Juribrutto e per il 623 a malga Vallazza.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di euro 10  entro giovedì 20 Luglio 

Partenza alle ore 05.30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, Fiera di Primiero, Passo Rolle, Malga Vallazza