15 – 20 LUGLIO 2023 – ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

L’Alta via dei Monti Liguri è uno spaccato di varietà paesaggistica della Liguria con passaggi in quota, attraversamenti di passi montani ed improvvise apparizioni di vallate erbose e ampie praterie. Le altitudini del tracciato variano di molto ed arrivano fino ai 2.201 metri del Monte Saccarello, massiccio delle Alpi Liguri. Camminare sul crinale delle montagne, in una sospensione emotiva e geografica, permette di percorrere una rete incredibile di sentieri con la possibilità di conoscere e visitare luoghi di devozione, santuari, borghi e castelli. I meravigliosi scorci sul mare, che rimane un punto di riferimento costante, e sulle cime delle Alpi con il massiccio del Monviso e del Monte Rosa, sono i punti di forza e di ispirazione di questo interessante ed appassionante cammino.

Difficoltà: E-EE (variante per il sentiero degli Alpini)

Responsabili escursione: Angelo Forasacco – Giandario Frigo

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: AVML

Sabato 15 luglio: partenza da Camisano Vicentino ore 5.00 per Milano, Genova, Ventimiglia. Dislivello: m. 650, ore 3,30

Il sentiero inizia in via Scalo Merci, superato il sovrapassaggio ferroviario attraversiamo l’incrocio per salire in via Maule dove inizia l’Alta Via dei Monti Liguri. Lungo il percorso incontriamo le antiche chiesette di S. Giacomo e Madonna della Neve fino a raggiungere La Colla m. 479, dove termina la prima tappa.

Domenica 16 luglio: dislivello positivo m. 1.000, dislivello negativo m. 300, ore 7

Si cammina su strada sterrata, affacciata sulla selvaggia Val Barbaria, tributaria della Val Nervia (interessante, ma piuttosto impervia, la deviazione che conduce in cima al Monte Abellio). Lungo questo tratto si incontrano numerosi esempi di opere militari, fortificazioni, casermette, fontane costruite prima della Seconda guerra mondiale per difendere la frontiera italiana da un eventuale attacco francese, la seconda tappa termina a Colle Scarassan.

Lunedì 17 luglio: dislivello m. 880, ore 4,30/5,00

Si cammina su vecchie mulattiere militari che si snodano sui fianchi di montagne imponenti, in ambiente alpestre suggestivo con vette rocciose dall’aspetto dolomitico ad una ventina di chilometri dal mare. Di notevole interesse è la variante del sentiero degli Alpini che taglia i versanti italiani dei monti Toraggio e Pietravecchia. La terza tappa termina alla Sella d’Agnaira.

Martedì 18 luglio: dislivello positivo m.700, dislivello negativo m. 300, ore 5,00

Tra la Sella d’Agnaira e la Bassa di Marta si cammina per lo più sul crinale panoramico che si alterna poi a splendidi boschi di larici. Giunti al Col de l’Afel si scende all’ampia depressione della Bassa di Sanson e si prosegue in territorio francese all’interno del bellissimo Bosco di Sanson fino al Passo di Collardente. Pernottamento al rifugio Sanremo.

Mercoledì 19 luglio: dislivello positivo m. 100, dislivello negativo m. 900, ore 4,30/5,00

Tra la Sella della Valletta e la Cima Garlenda il tracciato dell’Alta Via si mantiene sempre sopra i 2.000 metri di quota, si segue la dorsale sino al primo tratto in discesa in località Goletta di Garlenda, dove si devia per un fitto bosco di latifoglie. Poi si attraversa un tratto di pascolo sino alla Margheria Garlenda e quindi si prosegue in discesa fino a S. Bernardo di Mendatica.

Giovedì 20 luglio: dislivello negativo m. 230, ore 2,30

Scendendo dalla Colla dei Boschetti verso il Colle di Nava si incontra il piccolo Forte Pozzanghi che sorge sullo spartiacque fra Tanaro e Arroscia insieme al suo gemello Forte Richermo situato sul lato opposto della valle. Questa è l’ultima tappa, arrivati alla provinciale per Imperia con mezzo pubblico scenderemo ad Imperia e faremo ritorno in treno.

Obbligatorio il caschetto in alcuni tratti.

Iscrizione: per riservare i posti nei rifugi è necessario provvedere all’iscrizione entro il 30/03/2023 versando un anticipo di € 100,00. Max. 15 partecipanti