25 GIUGNO 2023 – COL DI LANA – DOLOMITI ORIENTALI

Il Col di Lana è una montagna isolata al centro delle Dolomiti; è caratterizzata da profili relativamente morbidi dovuti alla litologia vulcanica, scura e più facilmente erodibile. Durante la Prima Guerra Mondiale,  essendo posizionata proprio sul confine fra il Regno d’Italia  e l’impero Austro-Ungarico, fu teatro di aspri combattimenti e ancora oggi porta i segni della tremenda esplosione che ne ha fatto crollare la vetta il 17 Aprile 1916 a opera dell’esercito Italiano. Straordinario è pure l’esteso panorama godibile dalla sua vetta.

Dislivello: 900

Difficoltà: E – EE

Durata escursione:  ore 6

Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Carlo Grigoletto

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco 07 Alta Badia Arabba – Marmolada- scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Dal parcheggio di Palla 1676m si sale a sinistra lungo una strada sterrata, raggiunto Plan de la Lasta, si prosegue su sentiero n.21 che con un percorso più diretto, s’inoltra nel bosco dell’Impero salendo al Plan de la Chicia 2054m. Prosguendo in direzione Nord, si raggiunge il caratteristico salto roccioso denominato Spiz de Ciamplàc (Capello di Napoleone) 2200m. Si prosegue sul crinale e si giunge in vetta del Col di Lana  2452m, caratterizzata dal cratere della mina. Dopo la sosta, si prosegue lungo la cresta superando Cima Sief 2424, raggiunta la sella Sief 2209m, s’imbocca a destra il sentiero Teriol Ladin. Si contorna l’enorme colata detritica prodotta dalle mine, si attraversa la conca di Cenabona e arrivati allo Spiz di Cenglei 2221m, si scende a zig-zag alla forcella Ciamplò e da qui alla frazione di Agai 1723m e al parcheggio di Palla.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 22 Giugno.

Partenza alle ore 06.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Agordo, Alleghe, Caprile, Digonera, Pieve di Livinallongo, Palla

N.B. Entro la data dell’iscrizione sarà valutato l’utilizzo del pullman