02 LUGLIO 2023 – MONTE DEL LAGO – CATENA DEL LAGORAI

Con la  salita alla Cima Monte del Lago,  andremo  a conoscere  una zona disseminata di laghetti. Per  arrivare a questa cima percorreremo un tratto  della Translagorai e troveremo qualche traccia della guerra 15-18, perché la linea del fronte Italo Austriaco correva lungo la catena dei Lagorai.

Dislivello:  1000

Difficoltà: EE

Durata escursione: ore 6,30

Responsabili escursione: Augusto Pontarin – Antonia Bonato

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Tabacco n.58 – Valsugana  Tesino  Lagorai  Cima d’Asta – scala 1.25.000

Sintesi escursione: 

Dopo aver parcheggiato le auto nelle vicinanze dello Chalet alle Pozze  1430m,  prendiamo il sentiero 372b e raggiungiamo il rifugio Serot Al bivio poco prima del rifugio Serot proseguiamo per il sentiero n.323 che ci accompagna fino a malga Trenca nuova, poi a sinistra sempre per il sentiero n.323 che costeggia il massiccio del Monte Cola. Oltrepassiamo l’indicazione per il Monte Cola e raggiungiamo un altro bivio a destra, che useremo per il ritorno, e i sette Laghi. Il nostro sentiero continua, inerpicandosi fino a raggiungere Forcella del Lago 2209m, da dove si può vedere il lago Erdemolo e l’omonimo Rifugio. Si riprende l’ escursione per il sentiero n.343 che si dirige verso Cima Monte del Lago 2305m nostra meta di oggi. Dopo aver ammirato l‘ampio panorama sui Lagorai, gruppo del Brenta, Adamello, Altopiano di Asiago, Vigolana, Pale di San Martino, Marmolada, Cima d’Asta, scendiamo alla forcella del Lago per il nostro pranzo. Ritorniamo poi ai sette Laghi e imbocchiamo il 323b che scende verso il bosco del Pinello e, per il sentiero della Pace proseguiamo in direzione di malga Casapinello. Superata la malga ci dirigiamo verso il lago delle Carezze e riprendiamo il sentiero percorso alla mattina ritornando al rifugio Serot e alle auto dove si conclude la nostra escursione.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 29 Giugno

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, uscita Castelnuovo, Telve, Torcegno, Roncegno località le Pozze.