15 -16 LUGLIO 2023-VIA FERRATA GUSTAVO E NATALE VIDI SENTIERO ATTREZZATO ALFREDO BENINI-DOLOMITI DI BRENTA

Fra tutti i gruppi dolomitici, quello del Brenta presenta una varietà di ambienti, di panorami, di angoli appartati e di possibilità escursionistiche e alpinistiche che forse non ha eguali. Dalle splendide valli circondate da possenti pareti rocciose, da ameni alpeggi, agli arditi percorsi di cengia che tagliano vertiginose pareti. Con questa escursione conosceremo alcuni di questi aspetti, la Val Gelata Di Campiglio, una splendida valle, dove è più facile incontrare animali che persone percorreremo poi due itinerari attrezzati in grado di regalare grandiose visioni delle pareti e delle guglie rocciose di questo settore del Brenta.

Difficoltà: EEA

Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Carlo Grigoletto

Per informazioni:  info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco 053  – Dolomiti di Brenta  scala 1:25.000

Sintesi escursione  Sabato 15 Luglio 

dislivello 1100 m

durata escursione 6,30 ore

Dal Passo Carlo Magno 1681m si segue la strada asfaltata verso sinistra fino al parcheggio presso la Malga Mondifrà. Dalla Malga si risale un valloncello erboso lungo il sentiero Sat 334 entrando così nella Val Gelata di Campiglio. Superata la mulattiera che verso destra conduce alla Malga Vaglianella, si continua, superando conche detritiche e balze erbose, guadagnando la testata della Valle. Arrivati all’incrocio col sentiero Sat 336 lo si segue fino allo Sperone degli Orti 2525m dove inizia il sentiero Vidi. Con l’aiuto di corde fisse e scalette percorrendo delle cenge si guadagna la dorsale orizzontale lungo la cresta sud della Pietra Grande 2663m da dove a tratti aiutati dalle attrezzature si scende al Passo Grostè 2442 m e al sottostante Rifugio Stoppani (2438m). Dal rifugio si segue il sentiero n. 316 che attraversa le ghiaie della pista da sci e alcuni terrazzi rocciosi, per scendere poi in una zona di massi crollati, aggirare il torrione Vallesinella e risalire un breve tratto e raggiungere il rifugio Tuckett 2272m dove pernotteremo.

Sintesi escursione  Domenica 16 luglio 

dislivello 650 m in salita 1250 m in discesa

durata escursione 7 ore

Dal Rifugio Tuckett 2272m si percorre il sentiero n.303 lungo la Vedretta di Brenta fino alla Bocca del Tuckett. Da qui si sale a sinistra, segnavia n. 305 per rocce attrezzate lungo la parete sud-ovest di Cima Sella, superata la Vedretta di Vallesinella si passa sul versante est in prossimità del Campanile di Vallesinella. Si prosegue sul lato est lungo la cengia della Cima Falkner, si passa alla base del Campanile dei Camosci per arrivare alla Bocchetta dei Camosci 2771m, si continua ancora verso est lungo i contrafforti della Cima Grostè per poi abbassarsi su un pendio roccioso, scendendo al Rifugio Stoppani 2438 m e al Rifugio Graffer 2261m. Dal rifugio si segue la strada sterrata che scende verso Passo Carlo Magno fino ad un doppio tornante da dove si segue il sentiero che si stacca a destra che passando per Malga Vagliana 1828m e Malga Mondifra 1632 m ci porterà al Passo Carlo Magno.

OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato, caschetto e sacco letto

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 50.00  entro Giovedì 29 Giugno – POSTI DISPONIBILI 10 –

Partenza alle ore 06.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano del Grappa, Trento Tione, Madonna di Campiglio, Passo Carlo Magno.