Monte Pizzoc

Monte Pizzoc
Cansiglio
Escursione con la sezione di Vicenza e la sottosezione di Noventa Vicentina

Pur non essendo la cima più alta della lunghissima dorsale Sud-occidentale del Cansiglio, il Pizzoc è senz’altro l’elevazione più prestigiosa e più nota, in virtù dello straordinario panorama che offre verso la pianura Veneta, le Prealpi Vicentine e Trevigiane, le Dolomiti e i più vicini monti dell’Alpago. L’escursione si sviluppa su sentieri e stradine nella parte Sud-Ovest del Cansiglio transitando per boschi, pascoli e casere. Nella parte finale percorreremo il sentiero intitolato al Tenente Berry, un valoroso Ufficiale Americano che in queste montagne combatté a fianco dei partigiani della Brigata Cairoli, durante la Seconda guerra Mondiale.

Dislivello: 600 m.
Difficoltà: E
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Cartografia: Carta Tabacco n. 012 Alpago – Cansiglio – Piancavallo – Valcellina – Scala1: 25.000

Dalla sella della Crosetta 1118 m., ci s’ incammina , a sinistra, su di un sentiero che sale nel bosco (segnavia Cai n. 882). Arrivati alla località Barce si continua per stradina transitando per Pian dell’Erba e Mezzomiglio (segnavia con la lettera H), fino a guadagnare la casa forestale in località Cadolten 1251 m. Da qui si scende seguendo la strada verso i pascoli, superato il capitello di S. Floriano, si sale a destra seguendo i segnavia azzurri del sentiero Tenente Berry. Raggiunto il Pian De Gesia, si continua a salire lungo un muro a secco, raggiungendo la strada asfaltata, il piazzale della Pace in cima al Monte Pizzoc 1.565 m. e il vicino rifugio Città di Vittorio Veneto. Dopo la sosta si segue la strada bianca verso le casere Pizzoc, per scendere poi nel Vallone Vallorch (segnavia F3 – F1) al Villaggio Cimbro 1.121 m., da dove, per strada asfaltata, raggiungeremo il Pian Cansiglio 1.018 m. punto di arrivo della nostra escursione.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento dell’anticipo di Euro 10,00 entro Giovedì 5 Maggio

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria i Camisano per autostrada A4, A27, uscita Vittorio Veneto Sud, Fregona, Cansiglio, località Crosetta.