Natale dell’Alpinista

Data 20 dicembre Difficoltà E – Particolare attenzione in caso di tratti ghiacciati.
Zona Sentiero dei Gerolimini Direttori gita Il direttivo
Dislivello 1000 m Orario partenza Ore 13.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada Valdastico, Piovene Rocchette.
Durata 5.30 ore Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Il monte Summano è posto a guardia della pianura Vicentina con le sue inconfondibili due cime, sulla più alta delle quali spicca la gigantesca croce eretta dalla Gioventù Cattolica nel 1923. Molto antica anche la chiesa dedicata alla “Regina Montis Summani”, santuario onorato fin dai tempi della Serenissima, che fu ricostruita verso la fine del 1800 e riaperta al culto nel 1919 dopo la fine della 1a Guerra Mondiale. Questi luoghi furono interessati dalla Grande Guerra poiché questo monte era l’estrema propaggine della difesa italiana. Molte sono le vestigia che rimangono di tale periodo: trinceramenti e caverne sono tuttora visibili e ben conservate.

Programma

Anche quest’anno terremo fede alla consolidata tradizione e saremo presenti all’iniziativa promossa, come ogni anno, dal Gruppo Escursionisti di Schio conosciuta nel nostro ambiente come “Natale dell’Alpinista”. Un’occasione in più per ritrovarci insieme al termine di un anno intenso, ricco di soddisfazioni e di nuove esperienze. Percorreremo l’itinerario, chiamato dei Gerolimini, che parte dal centro dell’abitato di Piovene e seguiremo una rotabile che risale con alcuni tornanti sino al santuario dell’Angelo. Dalla chiesa si prosegue a sinistra per mulattiera in sino alla località Spiadi. Affrontiamo ora i ripidi tornantini del tratto che porta al “Casin dei Meli” (785 m) lasciando sulla destra uno sconosciuto sentiero che porta alla dimenticata “Fontana Sezola”, così chiamata per la sua originale forma a falce. Il bosco diventa fitto verso il “Cason dei Valugani” (854 m), prima di arrivare al ripido spartiacque che separa e fa da confine tra Piovene e Santorso. Si giunge così alla bella spianata detta “Mardifaia”. Proseguendo in direzione nord-ovest, si rimonta un’altra serie di tornanti e si arriva alla chiesa Santuario di Monte Summano (1188 m) dove, alle ore 17.30, sarà celebrata la Santa Messa animata dai canti del coro degli Alpini. Al termine ci scalderemo attorno al grande falò che sarà ancora una volta acceso a rischiarare la notte. La salita alla Croce posta sulla sommità (1296 m) e la successiva discesa con le torce accese, trasmetterà agli abitanti della valle un beneaugurante messaggio di pace e fratellanza, unitamente all’augurio più spontaneo di un sereno e felice Natale.

Come da consuetudine, al termine dell’escursione, ci troveremo in pizzeria per terminare la serata in amicizia e con lo spirito di condivisione che anima il nostro gruppo.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 18 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)