Laghi d’Olbe

Data 13 luglio Difficoltà E
Zona Dolomiti Sappadine Direttori gita Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Dislivello 900 m Orario partenza Ore 5.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Belluno, Pieve di Cadore, S. Stefano di Cadore, Sappada.
Durata 6 ore Mezzo di trasporto Pullman

Introduzione

I laghi d’Olbe sono tre specchi d’acqua situati nell’incantevole conca sottostante il Monte Lastroni e la frastagliata cresta del Ferro. Adagiati tra vasti pianori erbosi e circondati da pareti dolomitiche, rappresentano senz’altro una bella meta escursionistica a nord delle borgate di Sappada. Grande panorama su Alpi Carniche e Dolomiti Sappadine.

Programma

Si parte da Sappada, borgata Bach (1242 m), per la vecchia strada comunale (sent. 141) che inizia dalla caratteristica cappellina di S. Antonio. Si sale rapidamente un primo tratto divenuto mulattiera; il percorso continua passando accanto ad altre due cappelline di antica costruzione. Ad un successivo bivio si lascia la mulattiera e si prosegue sulla sinistra nel bosco a fianco di una pista da sci arrivando al rifugio Monte Ferro (1563 m). Alle spalle del rifugio si riprende il sentiero n° 141 che con ampie curve risale il ripido balcone roccioso denominato Oschtans.
Seguendo sempre il sentiero ben evidente e sempre a pendenza sostenuta, si sale dritti lungo la cresta erbosa. Arrivati sulla sommità del crinale, il sentiero piega a destra e, dopo un tratto quasi pianeggiante, raggiunge con una ripida diagonale i Piani di Untrèrz a quota 2.000 metri, da dove poi con moderata pendenza ci giunge ai laghi d’Olbe (2156 m). Dopo la sosta si scende per la Val Olbe lungo il sent. n°135 per arrivare nei pressi del ristorante Gòsse; da qui si continua in discesa per la valle del Rio del Mulino tornando a Sappada, borgata Muhlbach.

N.B.: possibilità di raggiungere il rifugio Monte Ferro con seggiovia abbreviando il percorso.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede, accompagnate dal versamento dell’anticipo di € 10, entro giovedì 3 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)