Colli Berici – Escursione con Alberto Girardi

Data 16 marzo Difficoltà E
Zona Colli Berici Direttori gita Alberto Girardi e il Direttivo
Dislivello 450 m Orario partenza Ore 8.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Longare, P. di Castegnero, P. di Nanto, Mossano.
Durata 6 ore Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

A completamento della “Serata Montagna” di venerdì (di seguito i dettagli), Alberto ci accompagnerà sui luoghi di cui ci ha parlato per mostrarci dal vivo ambienti e natura: i Colli Berici. Nel Veneto, dove l’arco alpino protende le sue più belle montagne verso il bacino adriatico e si raccordano al piano con gli ultimi nodi montuosi, emerge dalla pianura questa interessante isola orografica. I colli Berici, per la loro posizione isolata rispetto al sistema orografico prealpino e per la relativa semplicità delle formazioni rocciose che li compongono, costituiscono un’ideale “Palestra” di osservazioni geologiche: una specie di grande parco geologico naturale che, percorso con un certo ordine permette anche ai non specialisti di interpretarne la vera natura geologica. Un’unità ambientale e culturale che non deve scomparire sotto l’urto del disordine esibizionistico. Per tutti noi è necessario che la “salita” ai Berici si apra ancora sull’arcano e sulla poesia.

Venerdì 14 marzo, ore 20.45, Aula Magna – 1° Padiglione, Scuole Elementari di Camisano Vicentino (Piazza 29 Aprile).
Alberto Girardi presenta “Uno sguardo sui Colli Berici. Le curiosità naturali di un ambiente fuori porta“. Ingresso libero.

Programma

L’escursione ha inizio dalla piazza di Mossano con proseguimento per il sito preistorico di San Bernardino, agriturismo da Sagraro, Covoli fortificati di Trene, camini eruttivi del Monte della Pai e Scogliera di Paina. Pranzo al sacco. Si prosegue per l’interno dei Colli fino alla Sengia di Barbarano e si fa ritorno a Mossano.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 13 marzo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)