Val dei Molini

Data 17 marzo Equipaggiamento
Zona Colli Berici Direttori gita Antonio Stefani – Flavio Baldi – Giandario Frigo
Dislivello 200 m Orario partenza
Ore 7.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Fimon (paese)
Difficoltà T Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Quest’anno per l’apertura ufficiale della stagione escursionistica abbiamo scelto i Colli Berici, ospiti dell’Associazione di volontariato “Amici di Val dei Molini” presso la “Base Scout” in località Fimon, nel comune di Arcugnano. La strada dei Mulini percorre una strada affiancata da un rio, le cui acque nascono da alcune risorgive presenti nella zona. Negli ampi spazi verdi si trovava un tempo un vecchio mulino (risalente al 1700), che nel corso dei primi anni del Novecento venne trasformato per essere adibito ad abitazione privata. Nel 1969 la casa, ormai disabitata, venne acquistata da un gruppo di amici della zona e venne trasformata in quella che ancora oggi è conosciuta come “Base Scout”.

Sintesi dell’escursione

Una giornata dedicata allo stare insieme con gli amici meno fortunati che da qualche anno  ci fanno compagnia in questa giornata fissata come apertura ufficiale della stagione escursionistica. È un’occasione di riflessione, condivisione e di divertimento durante la quale magari non si parlerà di cime, pareti verticali o sentieri impervi ma ci farà gustare il senso dell’amicizia fraterna.

Dal paese di Fimon saliremo a piedi lungo la valle dei Molini fino alla casa e, una volta arrivati, ci metteremo a disposizione dei nostri ospiti. Alle ore 11.00 si celebrerà la Santa Messa con la benedizione delle attrezzature, quindi pranzeremo tutti insieme con un buon piatto di pasta e gusteremo i dolci che le nostre socie avranno preparato per l’occasione. Portare con sé una manciata di allegria e un pizzico di buonumore.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 14 marzo.

Fotografie