Umbria Bike

Data 1-2 giugno Equipaggiamento Normale equipaggiamento da bici.
Zona Umbria Direttori gita Antonio Stefani – Giandario Frigo
Dislivello Orario partenza Partenza alle ore 5.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bologna, Cesena, Perugia, Spoleto.
Difficoltà T Mezzo di trasporto Corriera

Introduzione

È una regione piuttosto piccola l’Umbria, raccolta e senza sbocchi sul mare, con un paesaggio che continua quello toscano e anticipa quello del Lazio in un susseguirsi di colli, campi, ulivi, viti, borghi e città. Il clima è molto vario a causa delle differenze di altitudine, ma le medie annue dei centri più importanti sono generalmente comprese tra gli 11 e i 14 gradi. Il territorio raggiunse la sua epoca d’oro durante il Medioevo, grazie soprattutto alle figure religiose di San Benedetto, San Francesco e Santa Chiara. La pista ciclabile Spoleto – Assisi è un percorso piacevole, sostanzialmente pianeggiante, che unisce due città famose in tutto il mondo, legate da bellezze storico-artistiche e dai valori spirituali del francescanesimo. Il percorso, seguendo le sponde dei torrenti Marroggia, Beverone, Timia e del fiume Topino, collega i territori dei Comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco, Foligno, Bevagna, Cannara e Assisi.
L’area del lago Trasimeno, il più grande dell’Italia centrale, è vincolata come Parco Regionale e la sua superficie circolare, incastonata tra morbide colline ricoperte da ulivi e pianure coltivate, è di grande rilievo naturalistico e costituisce una meta molto ambita dai turisti, soprattutto stranieri. Castiglione del Lago, principale centro del comprensorio del Trasimeno e città di grande bellezza. Il centro storico, con le sue mura medioevali e le tre porte d’ingresso, merita una sosta e una visita accurata, anche in virtù della splendida vista che offre sul lago.

Sintesi dell’escursione

• Sabato 1 giugno:  da Spoleto ad Assisi – km 60, durata escursione: circa 5/6 ore
    La gita si svilupperà da Spoleto ad Assisi percorrendo la perla cicloturistica che attraversa la valle umbra toccando o sfiorando in pochi chilometri alcuni dei più importanti centri storici della regione. La ciclabile, con i suoi 60 km di lunghezza, oltre a rievocare l’antico tracciato viario romano, includendo a tratti anche l’antica Via Flaminia, segue e attraversa anche numerosi corsi d’acqua costruiti nei secoli per bonificare il territorio. La sosta prevista si farà a Bevagna, antico centro che mantiene ancora intatta la sua struttura medioevale. Meritano una visita la splendida piazza Silvestri e le chiese romaniche di San Silvestro e San Michele. L’escursione si conclude a Santa Maria degli Angeli, paese che prende il nome dell’omonima basilica cinquecentesca che domina l’intera pianura ai piedi di Assisi. La sistemazione per la cena e il pernottamento sarà presso l’Hotel Moderno e, dopo cena, ci sarà la possibilità di compiere una visita notturna al centro di Assisi.
  • Domenica 2 giugno:  Anello del Trasimeno – km 35, durata escursione: circa 3 ore
    La sveglia è alle 6.30, segue la colazione e dopo una breve visita alla basilica di S. Maria degli Angeli, si parte in pullman per il lago Trasimeno. Il lago è di origine tettonico-alluvionale, è il quarto lago d’Italia per estensione, il livello dell’acqua non supera i 6 metri in quanto deve la sua alimentazione in gran parte alle sole acque piovane. L’intero anello misura 70,5 km mentre noi ne percorreremo solo la metà, in pratica il tratto solo ciclabile, anche per evitare i lunghi tratti su strada a più denso traffico.
    L’escursione inizia da San Feliciano, antico borgo di pescatori, godendoci le colline coperte di uliveti e punteggiate di antichi casolari, in direzione di Passignano. Superiamo successivamente Torricella, Passignano, Lido di Turco e Borghetto fino a raggiungere Castiglione al Lago, punto di arrivo e termine della nostra fatica.

N. B.:

– Le biciclette saranno caricate la mattina stessa della partenza.
– Il CAI declina ogni responsabilità su eventuali danni alle biciclette durante il trasporto.
– E’ consigliato l’uso del caschetto da bici

Iscrizioni: Per ovvi motivi organizzativi la prenotazione va fatta entro giovedì 2 maggio, previo versamento della caparra di € 50, fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.