Sentiero “Le Fontanelle”

Data 1 dicembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Colli Berici Direttori gita Giandario Frigo – Michele De Pelli
Dislivello 550 m Orario partenza Ore 8.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Longare, Ponte di Castegnero, Ponte di Nanto, Barbarano.
Difficoltà T Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Tra tutti gli itinerari escursionistici nel comune di Barbarano Vic. questo sentiero rappresenta quello più completo ed appagante. Lungo il suo percorso infatti e possibile cogliere gli aspetti principali del territorio, da quello della fascia pedecollinare a quello dei versanti più o meno ripidi che risalgono il rilievo fino alle massime quote, senza dimenticare le doline, le vallette e le depressioni carsiche che, alternate ai modesti rilievi, creano un paesaggio dolcemente modulato.  Tra le peculiarità che si possono cogliere lungo l’itinerario, assumono un interesse particolare le numerose fontane costruite intorno ai punti di risorgenza  e ricavate spesso nella viva roccia. Facile anche se lunga, nella parte iniziale, con dislivelli accentuati, si svolge prevalentemente su carrarecce sterrate e su sentieri ben tracciati.

Sintesi dell’escursione

Il sentiero inizia da Barbarano  in piazza Roma, situata tra la chiesa parrocchiale e il palazzo dei Canonici. Volgendo le spalle alla facciata della chiesa prendiamo a sinistra la provinciale in direzione Villaga; saliamo quindi una lunga scalinata per l’oratorio di San Gaetano e l’ingresso del castello di Barbarano.  Seguendo il sentiero n. 73 risaliamo il fondovalle in località Acquamonda fino ad incontrare una traccia di sentiero che taglia in leggera pendenza il monte Tondo, per raggiungere l’inizio del sentiero n. 79 “Le Fontanelle”.  Lungo il percorso infatti avremo modo di vedere dieci fontane, ormai abbandonate. Ricavate nella viva roccia allargando strette fessure e dotate spesso di vasche in cui convogliare l’acqua, mostrando differenti stili e modalità di realizzazione. La quiete e i silenzi del bosco nel momento del sonno invernale ci farà apprezzare ancor di più la nostra escursione. Per il ritorno scendiamo per Val dello Scaranto fino all’ex trattoria del Magro e quindi al piazzale della chiesa.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 28 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)