Monte Pizzocco (iniziativa CAI 150 Cime)

Data 8 settembre Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Alpi Feltrine Direttori gita Graziano Sinigaglia – Flavio Baldi
Dislivello 1439 m Orario partenza Ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano – Feltre – Cesiomaggiore – S.Gregorio nelle Alpi – Roncoi – Roer.
Difficoltà EE Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Alta e inconfondibile, l’appuntita sommità del Pizzocco domina e sovrasta il panorama della media Val Belluna, come nessun’altra cima attorno. Le sue pendici vastissime ed erbose ospitano due punti di appoggio: il rifugio Casera Ere e, più in alto, il piccolo bivacco Palia, quest’ultimo punto d’appoggio per la salita alla cima lungo la via normale. Per raggiungere la cima ci sarà da superare un buon dislivello e fare un po’ di fatica, ma sarà altamente ricompensata da un superbo panorama. Saliremo il Pizzocco nell’ambito dell’iniziativa, proposta dalle sezioni del CAI Veneto, di salire nella nostra regione 150 cime nello stesso giorno, per festeggiare i 150° della nascita del Club Alpino Italiano.

Sintesi dell’escursione

N.B.: Per chi non volesse affrontare i metri di dislivello necessari per raggiungere la cima c’è la possibilità di effettuare ugualmente un’appagante escursione ad anello raggiungendo il bivacco Palia e il rifugio Casera Ere con circa 800 metri di dislivello.

Dall’abitato di Roer (747 m), punto di partenza dell’itinerario, si segue il sentiero Cai n.851 che sale in direzione nord intersecando più volte una carrareccia. La mulattiera in costante salita diventa sentiero e aggira il versante est del monte Piz incombente sulla Val Brentass; a quota 1488 mt. s’incontra un bivio e proseguiamo sul sentiero che sale direttamente alla forcella Intrigòs (1757 m). Proseguiamo sulla sinistra lungo il sentiero che volge verso ovest e che porta alla sella sottostante il Pizzocchetto (1984 m). Risalito il versante sud-est del Pizzocchetto, ci si cala nell’intaglio che lo divide dal monte Pizzocco, (tratto esposto) e si riprende a salire sul versante opposto. Il sentiero si inerpica su terreno per lo più roccioso e sale a strette svolte superando brevi e facili salti di roccia, guadagnata la cresta sommitale si raggiunge la cima (2186 m). Dopo la meritata sosta torneremo al bivio per il bivacco lungo il sentiero di salita. Da qui si continua in piano verso ovest giungendo sul crinale che domina la Val Scura, da dove scenderemo con una serie di curve il pendio sottostante, giungendo al rifugio Casera Ere (1297 m). La discesa verso valle si svolge lungo l’evidente sentiero che parte sotto il rifugio, fino ad incontrare una carrareccia con la quale si scende alla località Staolèt (777 m) e al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 5 settembre.