Manutenzione sentiero Val Scura Luigino Gonzato

Data 25 – 26 maggio Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursionismo.
Zona Monte Maggio Direttori gita Il Direttivo
Dislivello 1200 m Orario partenza Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve S. Maria di Camisano Vic. per autostrada Valdastico, Piovene Rocchette, Arsiero, Castana, Laghi, Contrà Molini.
Difficoltà E Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Il sentiero della Val Scura “Luigino Gonzato” costituisce motivo d’orgoglio per tutto il nostro gruppo giacché il consiglio e, soprattutto, il nostro compianto presidente, al quale è stato intitolato, hanno preso l’impegno di mantenerlo agibile. Com’è divenuta ormai consuetudine, anche quest’anno, abbiamo inserito nel programma della stagione escursionistica una giornata dedicata alla sua manutenzione. Lo scopo, chiaramente, non è solo commemorativo: coinvolgendo tutta la sezione potremo unire l’utile dell’effettuazione dei lavori per il ripristino e consolidamento, al dilettevole di passare una giornata in allegra compagnia su un percorso impegnativo ma gratificante dal punto di vista paesaggistico.

Sintesi dell’escursione

Da Contrà Molini di Laghi, seguendo il sentiero n. 520, con le nostre attrezzature ci portiamo all’imbocco della Val Laghetto: da questo punto avrà inizio il vero e proprio lavoro, sotto l’occhio vigile ed esperto dei nostri genieri e pontieri, riparando e migliorando i tratti di sentiero rovinati dagli eventi atmosferici o dal vandalismo gratuito di persone poco amanti della natura. Tutti ci dovremo sentire utili e importanti: dagli esperti di sega agli amanti del piccone, dai cesellatori di zolle ai barzellettieri d’Italia, dai mescitori di vino alle esperte pasticcere, fabbri, elettricisti, macchinisti, ingegneri, impiegati e operai, casalinghe, maestre e professori e, infine, i nostri cari e insostituibili amici pensionati. Se sarà necessario, ci divideremo in due gruppi in modo di rendere meno faticoso e significativo il dislivello.
Oltre a quei che ciacola, spetemo anca quei che laora!

Iscrizioni: Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede entro giovedì 23 maggio.