Domenica di solidarietà e condivisione

Data 10 marzo Luogo Casa Santa Lucia

Pranzo per e con i poveri a Casa Santa Lucia

Non solo montagna! Da anni il nostro gruppo si dimostra disponibile verso le persone meno fortunate. Abbiamo iniziato dando il nostro contributo economico a qualche missionario, in collaborazione con il Gruppo “Amici di Cardenio”, per aiutarlo a realizzare progetti in America Latina; successivamente abbiamo deciso di regalare un po’ di tempo e un momento di svago agli amici disabili, ospiti della Casa “ Il Sogno”.
Ultimamente, in occasione della cena sociale, abbiamo promosso l’iniziativa della vendita panettoni per sostenere l’iniziativa “Un ospedale per loro” di “Operazione Mato Grosso” e “La Goccia onlus”.  L’ospedale Mama Ashu si trova a Chacas in Perù, ai piedi della Cordigliera delle Ande, a 3300 metri di quota e ogni anno, con quanto raccolto, vengono inviati containers con medicinali e materiale sanitario e finanziate le spese generali della struttura. Da un po’ di tempo è iniziata a circolare tra noi l’idea di trascorrere una domenica diversa:  anziché tra i monti perché non sarebbe possibile passarla tra gli ultimi? Un gruppo di nostri soci ha partecipato all’incontro di formazione presso la Caritas di Vicenza e, dopo aver lasciato decantare il progetto per qualche tempo, oggi ci sentiamo pronti a dar vita all’iniziativa in collaborazione con il gruppo della “Contrà Pieve” di Santa Maria di Camisano.
Si tratta di raccogliere viveri, preparare e servire un pranzo presso Casa Santa Lucia, questo nuovo “luogo di promozione della dignità umana” recentemente e solo parzialmente inaugurato, sorto  grazie alla collaborazione dei Frati Minori Francescani, della Caritas Diocesana e della Fondazione Cariverona. In questo periodo di difficoltà e di crisi molte più persone, tutti i giorni, si rivolgono a queste strutture per poter sopravvivere e ogni domenica sono circa un centinaio quelle che trovano in Casa Santa Lucia (già Casa San Martino) un punto di riferimento e di aiuto.
Durante la settimana precedente chiediamo ai nostri soci di rendersi disponibili alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione. Se qualche altro socio fosse interessato a collaborare all’iniziativa con la sua presenza per il pranzo è pregato di segnalare il nominativo al direttivo per avere ulteriori indispensabili informazioni. Grazie!