Via Ferrata “OLIVIERI” (PUNTA ANNA)

28 luglio 2018
Via Ferrata “OLIVIERI” (PUNTA ANNA)
Dolomiti Ampezzane

Escursione di notevole suggestione nell’ambiente “Naturale Protetto” delle Dolomiti Ampezzane. Questa salita attrezzata esclusivamente con corde fisse, segue il verticale spigolo sud della Punta Anna, il grande contrafforte che delimita la Tofana di Mezzo. Sicuramente si tratta di una delle più belle ed interessanti vie ferrate delle Dolomiti di grande soddisfazione per la sua verticalità ed esposizione. Sulla vetta si gode di un panorama mozzafiato che spazia dalla Croda da Lago all’Averau, dalle Cinque Torri alla Marmolada.

Dislivello: 750 m. (300 di ferrata)
Difficoltà: EEA
Durata: 5/6 ore
Responsabili escursione: Edelvio Gottardo – Giorgio Benetti
Cartografia: Carta Tabacco 03 Cortina D’Ampezzo e Dolomiti Ampezzane –Scala 1:25000

Sintesi escursione

A circa metà della strada che da Cortina sale al passo Falzarego si trova, sulla destra, la deviazione per il rif. A. Dibona (2083 mt.) da cui parte la nostra escursione. Dal rifugio si procede per il sent. 421 fino al rif. Pomedes (2303 mt.) dietro al quale appare una chiara indicazione della via ferrata al cui attacco si giunge dopo breve sentiero. La ferrata presenta caratteristiche di non difficile arrampicata che, portandoci su rocce esposte e “spigoli” arditi e frastagliati ci farà assaporare l’emozione dell’arrampicata. L’itinerario è caratterizzato da salti verticali alternati a brevi traversi che ci permetteranno di guadagnare rapidamente la spalla di Punta Anna (2730 mt.) e per traccia di sentiero, al bivio, che sulla sinistra ci indicherà la direzione per il rif. Giussani. Prima di di arrivare al rifugio (nelle adiacenze dell’ex rif. Cantore) scenderemo a sinistra per il sent. 403 fino al parcheggio del rif. Dibona.

OBBLIGATORIO imbrago, set da ferrata omologato e caschetto.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dall’anticipo di € 3 entro giovedì 25 Luglio.

Partenza alle ore 5,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4 e A27 uscita Longarone, Cortina D’Ampezzo, passo Falzarego.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)