Sentiero Atestino

22 Aprile 2019

Sentiero Atestino – Colli Euganei
Escursione di Paquetta

I Colli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorge dalla pianura padano-veneta, quasi fosse un arcipelago, pochi chilometri a sud ovest di Padova. E’stato il primo parco regionale del Veneto, istituito nel 1989. Concepito da Claudio Coppola e realizzato dai volontari del C.A.I di Este, il sentiero Atestino descrive un ampio anello nella zona collinare che si eleva a nord di Arquà Petrarca in un continuo mutare di orizzonti e di ambienti naturali, tra macchie di castagno, pendii assolati e ampi scorci sulla pianura coltivata che, nelle giornate più limpide, lascia
intravedere l’Appenino.
.

Dislivello: 750m
Difficoltà: E
Durata escursione: 5.30 ore
Responsabili escursione: Giandario Frigo – Franco Nicoletto – Claudio Savio
Cartografia: carta tabacco 060 Colli Euganei 1:25000

Sintesi dell’escursione

Lasciata l’auto nel parcheggio del cimitero di Valsansibio si prosegue su via Ventolone, la si percorre attraversando una conca verdeggiante di coltivazioni per poi risalire sino all’edificio denominato”casa del parroco”. Si prosegue lungo la cresta est del Monte Orbieso:una breve deviazione raggiunge i resti del Convento di S.Maria di Orbise, posto sulla sommità del colle(330m). Dopo 30metri in discesa su sterrato giungiamo al capitello di Sant’Antonio, e sempre su sterrato ma in leggera salita all’antica chiesa di San Gaetano sul Monte Fasolo(289m).Seguendo la segnaletica si arriva al Monte Rusta e con una piccola deviazione alla villa Beatrice d’Este sulla sommità del Monte Gemola.Ora il percorso continua in discesa alla “Fonte del Pisarotto”e all’antico lavatoio A questo punto si risale la dorsale delle Marlunghe in un ambiente arido e aperto che si affaccia sul Monte Cerro e sul Monte Castello. Terminata la salita (si svolta prima a destra poi a sinistra) si imbocca un sentiero che si infila tra le case di Arquà e giunge proprio ai piedi della casa del Petrarca e all’antico borgo medioevale. Proseguiamo ora in salita ,superando il bar Ventolone e all’altezza del capitello votivo a destra in direzione est si (taglia i versanti meridionali e orientali del Monte Piccolo) raggiunge la frazione di Corte Vigo e in breve il punto di partenza.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 18 Aprile.

Partenza alle 8,00 dalla piazza Pieve di S. Maria di Camisano per Grisignano,Montegalda, Montemerlo, Torreglia, Galzignano, Valsanzibio.