19 NOVEMBRE 2023 – SENTIERO MAURIZIO E LUCIO – COLLINE DI REFRONTOLO (TV)

L’escursione si sviluppa sulle colline situate a nord di Refrontolo, attraverso sentieri e stradine attorno al Molinetto della Croda. Passeremo per il bivacco Marsini, una graziosa costruzione in muratura dove il panorama si apre dal Quartier del Piave alle Prealpi Trevigiane,per i vigneti del Prosecco e giungeremo al Molinetto della Croda,  un edificio del sedicesimo secolo aggrappato alla roccia ai bordi di un laghetto alimentato da una spettacolare cascata del torrente Lienza. L’area del mulino è stata interessata nel tempo da piene improvvise del torrente, l’ultima nel 2014 costata la vita a quattro perone che partecipavano ad una cena e il sentiero Maurizio e Lucio è dedicato alla memoria di due di queste vittime.

Dislivello: 400 m

Difficoltà: E

Durata escursione: 5 ore

Responsabili escursione: Giandario Frigo– Gianmario Cignacco

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco 070 – Il Montello–Colli Asolani–Montebelluna–Valdobbiadene–scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Dal parcheggio del Molinetto della Croda(170m) seguiamo la strada asfaltata in direzione nord, percorsi 500m si trovano le indicazioni del nostro itinerario “Sentiero Maurizio e Lucio”  e i corrispondenti segnavia giallo e blu. Ci si avvia a risalire il crinale occidentale della Croda del Mus arrivando al Bivaco Marsini 330m. Dopo una piccola sosta proseguiamo verso est lungo la dorsale e raggiunta “la Monaresca “ 395m  ex agriturismo oggi centro di accoglienza rivolto a persone con disagi sociali, scendiamo in mezzo ai vigneti. Oltrepassata casera Villa Rosa, si torna a salire; superato un capitello dedicato a Sant’Antonio da Padova, si devia a sinistra e si raggiunge un colle  (318m) dove faremo la sosta per il pranzo al sacco. Ripreso il cammino perdiamo  quota e giunti sulla strada che scende da Refrontolo proseguiamo sul lato opposto salendo al Monte della Croce 310m per sentiero. Dalla cima scendiamo sul crinale occidentale del colle e superate delle casere arriviamo alla strada asfaltata, deviando a destra torniamo al punto di partenza vicino al Molinetto della Croda che andremo a visitare.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 16 Novembre.

Partenza alle ore 07.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Castelfranco Veneto, Riesce Pio X, Caerano San Marco, Vidor, Pieve di Soligo, parcheggio Molinetto della Croda