05 NOVEMBRE 2023 – AL FORTE BELVEDERE – ALTOPIANO DI LAVARONE

Nella prima parte dell’itinerario, partendo dalla Val D’Astico, saliremo all’imponente costruzione del Forte Belvedere trasformato in museo sulla Grande Guerra. Percorrendo i sentieri sui costoni del Rio Torto e poi una solida e ampia mulattiera Austriaca. Nella seconda parte dell’escursione osserveremo da vicino il “Drago Vaja” dello scultore Marco Martalar, e transiteremo per gli abitati dell’Altopiano di Lavarone tra cui la frazione “Piccoli” dove domina la singolare chiesetta costruita sopra un sperone di roccia

Dislivello: 950 m

Difficoltà:  E

Responsabili escursione: Antonio Padovan– Graziano Sinigaglia

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Sezione Vicentine dal Cai – Valdastico e Altipiani Trentini – Scala 1:25.000

Sintesi escursione:

La partenza è dalla piazza di Brancafora di Pedemonte 522m (segnavia Cai n.597) entrando in direzione Nord, nella Valle di Rio Torto. Arrivati al bivio in località Crosetta 790m, si imbocca il sentiero a sinistra che sale il crinale dello Spieleck tra la Val di Rio Torto e la Val D’Astico. Raggiunta la località Tabelle, ci si immette nella mulattiera militare che si segue in direzione Ovest arrivando al Forte Belvedere 1177m. Dopo la sosta si riparte a monte del Forte seguendo la strada forestale (sentiero della Pace) che passando per la località Camini conduce a Passo Cost 1298m. Si continua seguendo le tabelle (Sentiero del Drago Vaja) arrivando alla località Tablat 1357m sopra Magrè dov’ è posizionato il “drago Vaja” punto più elevato dell’escursione. Qui incomincia il percorso di rientro transitando per le frazioni dell’Altopiano di Lavarone, Gionghi, Rocchetti, Masi di Sotto e Piccoli da dove scenderemo a Carote in Val D’Astico sull’antica Via dell’Ancino (segnavia Cai n.595).

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 2 Novembre

Partenza alle ore 07.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano Vicentino per A31 Valdastico uscita Piovene Rocchette, Arsiero, Brancafora di Pedemonte