28 MAGGIO 2023 – AL MONTE CORNETTO PER IL VAJO STRETTO – PICCOLE DOLOMITI

Il Monte Cornetto è tra le più frequentate vette delle Piccole Dolomiti, s’impone da qualunque versante per l’eleganza della sua classica sagoma triangolare. Lo splendido panorama ch’esso concede premia ampiamente la relativa fatica dell’ascesa. Noi saliremo alla cima per il Vajo Stretto un interessante itinerario attrezzato caratterizzato dal superamento di una verticale strettoia con gradini e funi metalliche, recentemente risistemato dopo la chiusura per frana. Con la comitiva B dal Passo Pian delle Fugazze, raggiungeremo l’alpe di Campogrosso attraverso boschi e pascoli incorniciati dal versante ovest dalla catena del Sengio Alto.

Cartografia: Carta Tabacco 056 Piccole Dolomiti –Pasubio – Scala 1:25.000

Sintesi Escursione comitiva A

Dislivello: 800 m

Difficoltà:  EEA

Durata escursione:  ore 6

Responsabili escursione: Giorgio Benetti – Edelvio Gottardo

Per informazioni: info@caicamisano.it

Da Pian delle Fugazze nostro punto di partenza a m1162, imboccata la strada che porta all’Ossario, dopo aver superato il rifugio Malga Cornetto, si prende a destra il segnavia Cai 175 direzione Vajo Stretto. Su pendio ripido, in mezzo al bosco si seguono gli ometti e bollini rossi  che portano anche alla base di numerose vie  di arrampicata e, arrivati a un forcellino, indossato l’imbrago, iniziamo la nostra ferrata. Su cavo ben teso si arriva ad una prima strettoia, superatala, inizia un secondo tratto attrezzato fino alla base della scaletta metallica che ci farà accedere ad un stretto pertugio, si prosegue su sentiero fino al cospetto di un salto, che su cavo ben teso ci porta a oltrepassare altre strettoie fino ad un scivolo di roccia e terra che superiamo sempre rimanendo assicurati al cavo d’acciaio. All’uscita del Vajo ci troveremo al cospetto dell’anfiteatro denominato Cassa del Morto, continueremo a destra su sentiero fino a trovarci di fronte alla parete rocciosa, procederemo quindi decisamente a sinistra su un ghiaione che conduce alla selletta Emmele m 1675. Percorrendo la mulattiera militare dopo alcuni tornanti si raggiunge la forcella del Cornetto, si prosegue per la vetta incontrando quasi subito una decina di metri di parete attrezzata, poi per sentiero fino ad arrivare alla cima del Cornetto 1899m. Dalla vetta si scende sul versante della Vallarsa, arrivando alla Selletta Nord-Ovest 1611m. Da qui si segue a sinistra il sentiero (segnavia Cai n. 170-E5) che scende verso malga Boffetal. Lasciata la malga, pochi metri più in basso, si prosegue in leggera salita verso l’Alpe di Campogrosso 1456m e, riunite le due comitive scenderemo assieme al Passo Pian delle Fugazze per la “Strada del Re”.

Sintesi Escursione comitiva B:

Dislivello:  500

Difficoltà:  E

Responsabili escursione: Martina Xodo – Giancarlo Lotto

Per informazioni: info@caicamisano.it

Descrizione:

Il percorso inizia al Passo Pian delle Fugazze 1162m, salendo sui prati retrostanti l’Albergo (segnavia Cai n.170). Dopo aver sfiorato malga Morbi, il sentiero s’inoltra nel bosco e, con pendenza moderata raggiunge la Selletta Nord-Ovest 1611m. Si prosegue in discesa incrociando il sentiero proveniente da Malga Boffetal per  poi incominciare a salire leggermente lambendo le pendici occidentali di Cima delle Ofre. Superata la Sisilla con una breve discesa si arriva all’Alpe di Campogrosso e al rifugio Campogrosso 1456m. Dopo la sosta si ritorna al Passo Pian delle Fugazze percorrendo la “Strada del Re” transitando sul ponte in metallo dedicato all’Associazione Volontari Italiana Sangue (AVIS).

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 25 Maggio

Partenza alle ore 07.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per A31 Valdastico uscita Thiene-Schio,  Valli del Pasubio, Pian delle Fugazze

Per la Comitiva A: OBBLIGATORIO  imbrago, set da ferrata omologato e caschetto.