26 FEBBRAIO 2023-DAL PASSO STAULANZA AL RIFUGIO CITTA’ DI FIUME E MALGA PRENDERA

L’itinerario della terza escursione con le racchette da neve, conduce ai “piedi” del massiccio del Pelmo, uno dei più belli e celebrati delle Dolomiti e rappresenta, insieme alla Croda da Lago, il primo dei nove sistemi individuati dall’Unesco da inserire tra i siti Patrimonio dell’Umanità.

Nella prima parte dell’Itinerario, salendo al Rifugio Città di Fiume è il Monte Pelmo che s’impone alla vista. Una volta scollinata la dorsale che separa la Val Zoldana dalla Valle del Boite e raggiunta la Malga Prendera, alle pendici meridionali della Rocchetta di Prendera e del Becco di Mezodì, il panorama è straordinario, una vista a tutto tondo su Civetta, Mondeval, Lastroni di Formin, Croda da Lago tutti vicinissimi e più lontano il gigante Antelao.

Dislivello: 550 m

Difficoltà: EAI

Durata escursione: ore 5

Responsabili escursione: Carlo Canevarolo– Edelvio Gottardo

Per informazioni: info@caicamisano.it

Cartografia: Carta Tabacco 015 – Marmolada-Pelmo- Civetta- Moiazza – Scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Dal parcheggio 1663 m ci si avvia in direzione nord sulla forestale (segnavia Cai n.467) che con andamento sinuoso e con moderata pendenza porta a raggiungere le costruzioni di Malga Fiorentina 1800m.  Da qui si prosegue sempre lungo la forestale in direzione Est arrivando all’ampia conca dove si trova il Rifugio Città di Fiume 1918m. Su sentiero di tornanti si continua in direzione Nord e, costeggiando le pendici occidentali del Col de la Puina, si arriva all’omonima forcella a 2034m. Si piega a sinistra scendendo a Forcella Roan 1999m, da dove si riprende a salire verso Nord-Ovest raggiungendo Malga Prendera 2148m mèta della nostra escursione. Dopo una meritata sosta, si rientra per il percorso dell’andata.

N.B.: Normale equipaggiamento invernale, racchette da neve, bastoncini, ghette.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di euro 10  entro giovedì 16 Febbraio 

Partenza alle ore 05.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4-A27 uscita Ponte nelle Alpi, Longarone, Val Di Zoldo, Passo Staulanza (superato il Passo si scende al terzo tornante – parcheggio)

Il pullman verrà organizzato solo con il raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.