10 APRILE 2023-DA MONTEFORTE D’ALPONE A SOAVE-PER IL SENTIERO DEI CAPITELLI

Propaggini Orientali dei Monti Lessini                                                         Escursione di Pasquetta

Il sentiero dei Capitelli è un itinerario storico, naturalistico, enologico che si snoda in un territorio coltivato quasi totalmente a vigneti. Si tratta di un facile percorso circolare sulle alture che separano Monteforte da Soave, lungo stradine cementate e carrarecce. Raggiunta Soave faremo una deviazione per visitare il centro storico e il castello Scaligero (il castello è privato, biglietto per l’ingresso).

Dislivello:     300 m

Difficoltà:           T/E

Durata escursione:        4 ore

Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia– Antonio Padovan

Per informazioni:              info@caicamisano.it

Cartografia:               Carta I.G.M. Foglio n.124 sez.2: Soave  – scala 1:25.000

Sintesi escursione: 

Dal parcheggio di Monteforte d’Alpone in Piazza Salvo d’Acquisto, proseguiamo per le indicazioni  “Percorso dieci Capitelli”, si abbandona l’abitato e ci s’inoltra nei vigneti,  incontrando il primo capitello. Si incomincia a salire e dopo non molto si trova il “secondo” dedicato a San Pietro. Raggiunto il crinale troviamo il capitello Foscarin, prossimo alla cima del colle Foscarino. Da qui si scende al quarto capitello, ci si trova così sulla Strada dei Tovi (tufo) delimitata da muretti di vario colore che denotano l’origine vulcanica di questi colli. Superata una grande cantina ipogea si giunge ai margini del borgo storico di Soave. Raggiunto il centro si sale al Castello per l’ eventuale  visita. Ritornati poi sul percorso dei “Dieci Capitelli”  si supera il “quinto” e si sale  per la via Crucis. Raggiunta la località Pigno (cipresso) presso un quadrivio, si trova il capitello di San Vincenzo Ferreri, protettore dei vigneti contro la grandine, il sesto del nostro percorso. Si prosegue verso destra fino al settimo detto “della Bassanella”. Continuando, si giunge alla “Piazza dei Schieeti” con l’ottavo capitello. Oltrepassata una zona di uliveti, si giunge al nono capitello sul monte Fosca. Si scende poi al “decimo” posto sopra una cava. Superata la zona di Zoppega con “l’undicesimo” della serie, si scende all’abitato di Monteforte d’Alpone dove si raggiunge l’ultimo dedicato a San Rocheto e quindi alla piazza Salvo d’Acquisto da dove eravamo partiti.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 6 Aprile

 Partenza alle ore 08.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A4 uscita Soave, Monteforte d’Alpone piazza Salvo d’Acquisto.