06 Febbraio 2022
Dai Fiorentini a Cima Campomolon
Prealpi Vicentine
Siamo alla prima escursione della stagione e come consuetudine iniziamo con un’uscita con le racchette da neve. Il percorso, di dislivello contenuto, risale l’ampia Valle delle Lanze da località Fiorentini, punteggiata da numerosi rustici ristrutturati. Raggiunta la calotta sommitale del monte Campomolon si aprono ampie visioni su tutto l’altopiano di Tonezza e sugli altipiani dei Sette Comuni, di Luserna e di Lavarone, impreziosito quest’ultimo dal suo lago.
Dislivello: 400
Difficoltà: EAI
Durata escursione: ore 5.
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai – Valdastico e Altopiani Trentini – scala 1:25.000
Sintesi escursione:
Dal parcheggio (1452m) nei pressi dell’albergo Fiorentini, ci si dirige verso la vicina chiesetta e in moderata salita ci si addentra nella valle delle Lanze. Si supera il Baito delle Suore, il Baito dei Fiorentini e il Baito Tomasella a 1579m, posto, quest’ultimo, nell’imboccatura fra il rotondo Monte Costòn e le propaggini della più interna Costa d’Agra. Si devia poi a sinistra risalendo verso i Baiti Menegon e si raggiunge Forcella Molon 1775m. Dalla forcella si sale per mulattiera al Campomolon e all’ex Forte 1853m. Per completare l’escursione si ritorna alla forcella Molon scendendo sul versante di salita, lungo la carrareccia fino alla malga Campomolon di Dentro 1676m, si continua quindi in direzione Nord sul tracciato della strada silvo-pastorale. Dopo un tratto in falsopiano, si scende con pendenza più accentuata sulla strada asfaltata dei Fiorentini che si percorre verso ovest ritornando in breve, al punto di partenza.
Normale equipaggiamento invernale, racchette da neve, bastoncini, ghette.
Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 3 Febbraio.
Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per l’autostrada A31 Valdastico, uscita Piovene Rocchette, Arsiero, Tonezza, Fiorentini