17 – 18 SETTEMBRE 2022 (pullman)
DA VENZONE A GRADO
Ciclabile Alpe Adria
Ritorniamo dopo alcuni anni di assenza a ripercorrere la ciclovia dell’Alpe Adria, percorso unico nel suo genere, con tanti punti di interesse e di grande suggestione. L’Alpe Adria si snoda per 415 chilometri da Salisburgo a Grado attraversando i paesaggi più suggestivi delle nostre Alpi. La ciclovia è suddivisa in otto tappe, noi percorreremo le ultime due, dal piccolo borgo di Venzone al mare Adriatico.
Dislivello: 220 m. in salita, 300 m. in discesa
Difficoltà: media
Responsabili escursione: AngeloForasacco – Giandario Frigo
Sabato 17 Settembre: Venzone – Udine, 60 km.
Fuori dalle mura della cittadina medioevale di Venzone, la ciclovia Alpe Adria prosegue per alcuni chilometri sul sedime della vecchia ferrovia Pontebbana riconvertita recentemente in pista ciclabile asfaltata. Dopo aver superato il viadotto dei Rivoli Bianchi si giunge alla periferia di Ospedaletto sino al lago di Minisini. Da qui scendiamo a Gemona per una breve visita alla storica cittadina. Riprendiamo il percorso sull’argine del Tagliamento, raggiungendo in breve l’abitato di Osoppo. Superati alcuni paesini si arriva a Buya, storico centro collinare da cui ammiriamo le colline moreniche formatesi dal progressivo ritiro dei ghiacciai del Tagliamento. Pedalando su strade asfaltate e poco trafficate si attraversano i comuni di Treppo, Cassacco, Tricesimo e Tavagnacco da cui è possibile ammirare la città di Udine, meta della nostra prima giornata.
Domenica 18 Settembre: Udine – Grado, 59 km.
Partiamo dalla veneziana piazza Libertà, cuore di Udine, poi seguiamo una strada sterrata che porta a Pradamano, attraverso storiche viuzze si giunge a Villa Otelio. Poi si sfiorano Lovaria, Pavia di Udine, Selvuzzis, Villa Deciani quindi Villa Florio a Persereano e Villa Agricola del Torso a Tissano. Lungo il percorso si entra a Palmanova città fortificata dalla pianta stellata, edificata dai Veneziani. Da qui si punta verso il mare, passando prima da Strassoldo, borgo medioevale con due castelli, e attraversato da corsi d’acqua risorgiva. Si arriva ad Aquileia, la capitale storica del Friuli, considerata un tempo la seconda Roma: il suo centro archeologico è il più grande dell’Italia settentrionale, qui faremo tappa e visiteremo gli scavi e la basilica. A visita terminata attraversiamo la laguna di Grado su pista ciclabile, da dove si scorge in lontananza il Santuario mariano di Barbana edificato sull’omonima isola. Il centro storico di Grado è un gioiello di sovrapposizioni storiche e architettoniche, qui termineremo la nostra gita.
N.B.: le bici saranno caricate la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità per eventuali danni alle biciclette durante il trasporto, è caldamente consigliato l’uso del casco da bici.
Documenti necessari: carta di identità in corso di validità.
Iscrizioni: per ragioni organizzative la prenotazione deve essere effettuata entro giovedì 25 Agosto previo versamento di un anticipo di € 100,00 fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.
Partenza: Sabato 17 Settembre alle 6.00 davanti alla sede CAI per autostrada A4, Venezia, Udine, E55, uscita Carnia, Venzone.