Alta valle del Potenza e Scarzito

11 – 16 Giugno
Alta valle del Potenza e Scarzito –
Appennino Centrale-Fiuminata (MC) Marche
Trekking stanziale

Accade spesso, a chi si appresta a visitare un luogo lontano, di crearsi un’immagine molto diversa da quella che è la realtà. Così può capitare di immaginare il territorio marchigiano come un paesaggio sinuoso, fatto di dolci colline che degradano al mare e di boscose montagne dalle forme gentili. In realtà, oltre a questo, anche se nascosto alla vista del turista che arriva dalla costa, c’è un territorio roccioso, costellato di affioramenti calcarei, montagne dai versanti inaccessibili, profonde gole e grotte sotterranee erose dallo scorrere dei fiumi dalle abbondanti acque cristalline. Tutto questo presenta il territorio che andremo in parte ad esplorare con le nostre Escursioni: le colline che degradano verso l’antica città di Camerino, le rocciose gole di Pioraco, i borghi nascosti del territorio di Sefro, con le valli boscose che proteggono l’incessante fluire delle pure e pescose acque del torrente Scarzito, le forme dolci del territorio di Fiuminata, con le sue piane create dal lungo sedimentare del Fiume Potenza, e l’altipiano di Montelago protetto dalle dolci cime dei monti che lo circondano.
Nei cinque giorni di escursioni, percorreremo solo una parte degli oltre 350 kilometri di sentieri del Comprensorio. Un dovuto ringraziamento a Maria Pia Melonari e a tutti i volontari che con il loro lavoro hanno reso possibile la fruizione della rete sentieristica.
Durante il soggiorno saremo ospiti dell’Agriturismo “La castagna” di Fiuminata.

Responsabili escursione: Flavio Baldi
Difficoltà: E/EE

Sabato 11 giugno

Partenza ore 6.30 da Camisano Vicentino, autostrada A 13- E 45 – E 55, uscita Ancona Nord-Iesi – Matelica – Pioraco (Km 420 circa). Nel pomeriggio la prima breve escursione quindi arrivo all’Agriturismo “La Castagna”, sistemazione, cena e pernottamento.
Nei giorni successivi,dopo la colazione, ci sposteremo con le auto ai punti di partenza delle escursioni programmate che sono tutte nel raggio di pochi kilometri. Non presentano particolari difficoltà tranne una dove, eventualmente, sarà previsto un percorso alternativo. La durata media si aggira sulle 5/7 ore con dislivelli sempre inferiori ai 1000 metri e una lunghezza massima di 15 km

Giovedì 16 giugno

Dopo la colazione ci trasferiremo a Camerino, cittadina ricca di storia e di cultura, gioiello dell’Appennino ai piedi dei Monti Sibillini, sede di una delle più antiche università d’Italia (fondata nel 1336), dove avremo modo di vedere anche le ferite non ancora rimarginate del terremoto del 2016.
Nel pomeriggio faremo ritorno a Camisano Vicentino

Iscrizioni: per poter prenotare in tempo utile l’Agriturismo è indispensabile provvedere all’iscrizione entro giovedì 14 aprile, versando un anticipo di € 100,00.
MAX 12 PARTECIPANTI.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)