Fortezza di Fenestrelle e Sacra di S. Michele

10-11 LUGLIO 2021 (pullman)

FORTEZZA DI FENESTRELLE E SACRA DI S. MICHELE
Val Chisone e Val di Susa Torino

La fortezza di Fenestrelle è una possente opera che si innalza dai 1135 m. di quota del fondovalle fino ai 1784m. del Forte delle Valli. Sono quasi 600 m. di dislivello lungo i quali si articolano forti, ridotte strutture militari difese da una muraglia che segue senza soluzioni di continuità il ripido pendio. La costruzione della fortezza ebbe inizio nel 1713 per ordine di Vittorio Amedeo II e fu conclusa da Carlo Emanuele II nel 1750. Visiteremo e saliremo anche i pendii della Sacra di S. Michele o più propriamente l’Abbazia di S. Michele della Chiusa, un complesso architettonico arroccato sulla vetta del Monte Pirchiriano all’imbocco della val di Susa. Collocata su un imponente basamento a 960 metri di altitudine, è il monumento simbolo del Piemonte.

Dislivello Totale: 1200 m.
Difficoltà: E /EEA
Responsabili escursione: Giandario Frigo – Gianmario Cignacco

Sintesi escursione

Sabato 10 Giugno

Partenza dalla sede Cai. alle ore 6.00 per Torino sosta lungo il viaggio, arrivo previsto a S.Ambrogio di Torino per 11.30, pranzo al sacco, e partenza per la salita alla Sacra di S. Michele. Divisi in due gruppi, chi per via ferrata Carlo Giorda e i rimanenti per sentiero normale, con un dislivello di 600m, visiteremo l’Abbazia e scenderemo insieme al punto di partenza. Risaliremo nel pullman e proseguiremo per Val Chisone dove pernotteremo.

Domenica 11 Giugno

Dopo colazione e a bagagli caricati partenza per Fenestrelle per la visita completa alla fortezza (con guida). Ripercorreremo per intero la meravigliosa e panoramica “Scala Reale”con i suoi 3000 gradini collocati sul tetto della famosa scala coperta. Visiteremo le ridotte di S. Barbara e gli angoli più caratteristici della “Scala Coperta”. Saliremo fino a quota 1800 m. dove finisce la fortezza, per visitare il Forte Valli. Nel pomeriggio, scenderemo percorrendo la strada dei cannoni dentro la bellissima pineta che costeggia il forte di Fenestrelle. A visita terminata risaliremo sul pullman per fare rientro a casa.

Documenti necessari: Carta d’identità in corso di validità.

OBBLIGATORIO: imbrago, set da ferrata omologato e caschetto per coloro che effettuano la ferrata

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.80,00 entro Giovedì 6 Maggio.

Partenza sabato 10 Luglio ore 5.00 davanti alla sede CAI per autostrada A4 per Verona, Milano, Torino, Sant’Ambrogio di Torino, Chiusa di San Michele.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)