Lungo le Valli di Fassa e Fiemme

(Pullman)
19 Settembre 2021
Lungo le Valli di Fassa e Fiemme
Escursione cicloturistica

La pista ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa collega le due valli trentine su un tracciato lungo le rive del torrente Avisio; un itinerario cicloturistico ideale per vivere un’escursione nella natura incontaminata fra prati e pascoli verdeggianti, ruscelli e masi. Il percorso della ciclabile si svolge per la maggior parte sul tracciato dell’ex ferrovia a scartamento ridotto

Dislivello: – 650 m
Difficoltà: Facile
Durata escursione: ore 5.30
Responsabili escursione: Angelo Forasacco – Giandario Frigo – Giancarlo Canevarolo

Sintesi escursione:

La ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa ha inizio ad Alba di Canazei a un’altitudine di 1517m, sulla strada forestale Cercenà, vicino alla partenza della funivia del Col Rodella di Capitello di Fassa. Si prosegue sempre nelle vicinanze del torrente Avisio con attraversamento da una parte all’altra del torrente su passerelle, si arriva a Soraga, dove si può godere di un fantastico scenario sulla valle con le alte vette del gruppo Sella e Pordoi. Si torna a pedalare lungo la stretta valle per arrivare alla frazione di Forno da dove ha inizio la ciclabile in direzione di Moena e, seguendo il percorso dell’antica ferrovia, si arriva a Predazzo. In questo tratto si percorre la pista tra prati e pascoli attraversando piccoli centri abitati e borghi dove si possono incontrare tracce del vecchio percorso ferroviario. Siamo ormai al termine del percorso, con alcuni saliscendi ci si inoltra in un’area boschiva, per giungere poco dopo alla stazione di fondovalle della funivia del Cermis. Arrivati in località Cascata si può fare una sosta e osservare la grandiosità del Rio di Val Moena, luogo fresco e spettacolare, ideale per ristorarsi. Ancora pochi chilometri e giungeremo al termine del percorso a Molina di Fiemme.

N.B. Le bici si caricano sabato presso il capannone della Muraro viaggi in via Della Tecnica a S. Maria dalle ore 16.00 alle 17.30.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.10,00 entro Giovedì 9 settembre.
Partenza alle ore 5 dal piazzale Pieve di S. Maria,Autostrada A4 per Verona, autostrada del Brennero uscita Ora, Cavalese, Predazzo, Canazei.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)