San Vito di Brendola

Orgiano fra Storia Natura e Leggenda
Colli Berici
Apertura Stagione

E’ già da qualche domenica che abbiamo iniziato la nostra attività, ma è con questa giornata dedicata allo stare insieme, al ritrovarci attorno ad una tavola imbandita assieme ai nostri amici diversamente abili della casa “Il Sogno” di Camisano, che diamo lo slancio alle nostre escursioni. Il pranzo conviviale lo gusteremo presso la sede degli alpini a San Vito di Brendola, ma sarà preceduto, per chi lo desidera, da una facile escursione sulle pendici meridionali dei Berici a Orgiano (sentiero n.55) dove ancora una volta saremo immersi nella bellezza dei nostri colli.

Dislivello: 200
Difficoltà: T/E
Responsabili escursione: Carlo Canevarolo – Giandario Frigo

Sintesi escursione:
Dopo aver parcheggiato l’auto nell’ampio parcheggio di Piazza Marconi a Orgiano, si comincia percorrendo gli 81 gradini che portano alla Chiesa Parrocchiale del 1750. Passati rasenti il cimitero si continua a salire per sentiero boschivo incontrando “ la grande vasca “ ex cisterna di raccolta dell’acqua piovana, incrociando poi alcuni roveri secolari, le rovine di un vecchio castello e trinceramenti dell’ultimo conflitto mondiale. Si prosegue poi a mezza costa parallelamente alla sottostante Val Liona . Arrivati a Casa della Norma, dopo aver raggiunto il livello massimo di altezza (m 207) sotto il Monte Molinetto, si comincia a scendere e, se la giornata è limpida, possiamo intravedere l’Appennino. Passando accanto al Monte delle Piume ci portiamo in prossimità della Contrà Fornetto per poi raggiungere il centro del paese e quindi il nostro punto di partenza.

Saranno gradite le prelibate torte delle nostre socie e soci che non vorranno farci mancare la sorpresa di nuove ricette.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €. 10.00 entro giovedì 12 Marzo.

Partenza alle ore 8.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Ponte di Barbarano, Sossano, Orgiano