Osservatorio Astrofisico di Asiago

Pomeriggio culturale

Sabato 22 Febbraio
Trekking e Astronomia
Osservatorio Astrofisico di Asiago – Cima Ekar

Programma di massima salvo imprevisti meteo

Ore 13.00 Ritrovo a Santa Maria di Camisano
Arrivo in Altopiano e breve escursione
Ore 17.30-18.00 arrivo all’Osservatorio Astrofisico e visita guidata (euro 8)
Ore 20.30 Momento conviviale in pizzeria

Quante volte ci siamo trovati a passare una notte in rifugio e prima di coricarci ci è venuto spontaneo uscire ad ammirare la volta celeste? Ammirare le stelle in montagna è una esperienza che appaga il cuore perché si è immersi nel silenzio senz’altra luce a rovinare l’incanto. Per conoscere e assaporare questa infinita bellezza andremo in visita all’osservatorio Astrofisico di Asiago sede dedicata alla ricerca astronomica. Venne fondato dall’Università di Padova nel 1942 ed è parte integrante del Dipartimento di Fisica e Astronomia Galileo Galilei. Questo sito, il più importante d’Italia per le osservazioni astronomiche si trova a Cima Ekar e noi la raggiungeremo con una facile escursione attraversando punti molto panoramici.

Dislivello: 400 m
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 03.30
Responsabili escursione: Gianmario Cignacco – Marilena Maistrello
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Altopiano dei Sette Comuni Scala 1:25.000

Sintesi escursione:
Dal centro di Asiago 1000m ci si porta al sacrario sul colle Leiten, aggirando l’Ossario a sinistra si prosegue sul sentiero (segnavia CAi n. 805) e si arriva ai Zocchi e a Bertigo 1116m. Superata la Contrà si continua su mulattiera incontrando degli impianti per lo sci, qui si lascia il sentiero n. 805 che prosegue per Col Del Rosso e si sale a destra lungo la dorsale che porta all’Osservatorio Astronomico collocato sulla sommità di Cima Ekar 1366 m
Dopo la visita guidata all’Osservatorio scenderemo alla vicina Malga Val Forbice 1317m, da dove, per strada forestale, passando per il Brutto Buso raggiungeremo la località Turcio 1087 m punto di arrivo dell’escursione.

NB: In caso i manto nevoso consistente utilizzeremo le racchette da neve

Al raggiungimento di un congruo gruppo di partecipanti sarà organizzato il pullman

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di un anticipo di €. 11,00 per spese organizzative, assicurazione Kasko e visita all’osservatorio entro Giovedì 13 Febbraio.
Partenza alle ore 13.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per A31 Valdastico uscita Piovene Rocchette, Tresche Conca Asiago

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)