Maremma : esclusione cicloturistica

02-03-04- GIUGNO 2017 (PULLMAN)
MAREMMA IN BICICLETTA
Parco della Maremma (GR)

La bicicletta è uno svago eccezionale che consente di fare movimento e allo stesso tempo di scoprire e godere paesaggi meravigliosi indimenticabili e immersi nella natura.
Sarà l’occasione per noi appassionati di bicicletta di scoprire il nostro paese da un’altra prospettiva. Questi gli itinerari che andiamo a proporre: Marina di Grosseto che si snoda attraverso la quiete della pineta del Tombolo con i suoi pini domestici e la brulicante vita di animali selvatici, la ciclabile di Principina a Mare, completamente immersa nel verde e quella di Castiglione della Pescaia che costeggia la pineta del Tombolo, e attraversa il canale di Fiumara, col suo delicato ecosistema di ambiente umido. Gli itinerari spaziano dai paesini ricchi di storia, alle colline immerse in una natura incontaminata, che regalano splendidi panorami.

Dislivello: quasi interamente su piste ciclabili,
pianeggianti e collinare
Difficoltà: T
Durata escursione: 13 ore totali
Responsabili escursione: Antonio Stefani – Giandario Frigo – Michela Duregon

Programma di Massima:

  • Venerdì 02 giugno: da Principina A Mare, Parco della Maremma,Marina di Grosseto,Grosseto – Km 30
    Arrivati a Principina a Mare a metà mattinata, ha inizio la pedalata nel parco della Maremma; andremo a scoprire la splendida pineta che delimita la foce del fiume Ombrone, e seguendo la ciclabile per Marina di Grosseto arriveremo alla pineta del Tombolo. Visiteremo la Diaccia Botrona, importante riserva naturale dove si può visitare il museo multimediale casa Rossa Ximenes e la via Claudia Augusta (antica strada romana). La pista prosegue per Marina di Grosseto, attraverseremo per un tratto la pianura Maremmana fino a Grosseto dove il percorso termina nel parco di via Giotto. Attraverseremo il centro di Grosseto fino all’albergo dove pernotteremo.
  • Sabato 03 giugno: Grosseto, Rispescia, Montiano, Podere Corso, Diacciolone, Grosseto -Km 50
    Il percorso si snoda nell’entroterra, in cui si affrontano le dolci curve e salite delle colline Maremmane. Nel silenzio della campagna salteranno agli occhi i colori vivi della vegetazione circostante, alternati ai colori dorati dei campi agricoli. Nel saliscendi della strada si potranno ammirare panorami mozzafiato e salire a scoprire gli antichi borghi medioevali protetti dalle loro mura.
  • Domenica 04 giugno: Grosseto, Marina di Grosseto Castiglione della Pescaia. – Km 30
    Ultima pedalata in Maremma, dall’albergo attraversiamo alcuni quartieri di Grosseto, aggirando anche il piccolo aeroporto cittadino fine al grande parco pubblico dedicato a Sandro Pertini. Da via Giotto per viale della Repubblica ha inizio la vera pista ciclabile, prima a poca distanza dalla strada carrabile, poi seguendo il canale S. Rocco che scende al mare. Il tratto è piacevolmente alberato e dotato di panchine e fontanelle per la sosta. Si attraversa la frazione di Principina a Terra e si raggiunge Marina di Grosseto, si percorre per tre km. la provinciale (fare attenzione) e dopo aver superato il canale S. Leopoldo si ritrova la ciclabile. Ancora qualche tratto ben ombreggiato ci conduce in località”Le Marze” dove la pista costeggia l’oasi di S. Felice. Pedalare in questo tratto diventa puro piacere, i profumi della pineta si confondono con quelli del mare. Nell’ultimo tratto si costeggia il corso del fiume Bruna fino a Castiglione della Pescaia fine del tragitto.

NB: le biciclette saranno caricate la sera prima della partenza. Il CAI declina ogni responsabilità su eventuali danni alle biciclette durante il trasporto, è consigliato l’uso del caschetto da bici.

Iscrizioni: per ovvi motivi organizzativi la prenotazione va fatta entro il 2 maggio previo versamento dell’anticipo di € 100, fino ad esaurimento dei 52 posti disponibili.
Partenza venerdì 2 giugno alle ore 5.00 dalla piazza di Santa Maria di Camisano per autostrada a 4 Bologna, Firenze, Grosseto, Principina a Mare.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)