Ciaspolando ai piedi delle Odle

18-19 Febbraio 2017
Ciaspolando ai piedi delle Odle
(escursione con le racchette da neve)

La val di Funes si stacca dalla valle d’Isarco all’altezza di Chiusa verso est. Si sceglie questa valle per la tranquillità e solitudine. Noi ci spingeremo con le ciaspole in alcuni luoghi di particolare bellezza
al cospetto del Geisler Gruppe (Odle) nel Parco Naturale Puez-Odle, istituito nel 1978, delimitato a nord dal Passo delle Erbe, dal Passo Gardena a sud, dalla val Badia ad est e dalle valli di Funes e Gardena ad ovest.

Resp. Escursione: Carlo Grigoletto – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco 1:25000 n°30 Bressanone/Val di Funes

Sintesi escursione sabato 18 Febbraio

Dislivello: 740 m
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 5 – 5.30 ore

Lasciate le auto in località Zanser Alm a 1680 m, punto di partenza per raggiungere il Col di Poma, oltrepassiamo il nuovo punto d’informazioni dell’Unesco aperto nell’estate 2016 e camminando in mezzo al bosco seguiamo la riva destra del torrente Kaserill, segnavia 25. Raggiungiamo la Kaserill Alm a 1920 m e seguiamo la traccia verso la Woerndle Loch Alm a 2143 m, segnavia 32-31. Gradualmente volgiamo ad est, portandoci sul versante orientale della vetta e raggiungendola con una breve salita. Dal Zendleser Kofel (Col di Poma) a 2422 m si gode un incantevole panorama dell’intero gruppo delle Odle. A seconda del manto nevoso, torniamo verso il rifugio Genova a sud (o scendiamo per l’itinerario di salita) toccando poi anche la Gampen Alm a 2062m con ristoro aperto, segnavia 35-33 e scendendo fino al parcheggio.

Sintesi escursione domenica 19 Febbraio

Dislivello: 770 m
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 6.30 ore

Partiamo dalla località Ranui di St. Magdalena a 1346 m, vicino alla “famosa” chiesetta di
St. Johann (S. Giovanni) seguendo il tracciato della strada forestale solitamente battuta, segnavia 28, sulla destra del torrente Brogleser. A quota 1700 m voltiamo mantenendo la destra orografica del torrente Kliefer, proseguiamo verso la Brogles Alm e poi fino all’omonimo passo a 2119 m. Da qui verso est, seguiamo il sentiero Adolf Munkel n.35 fino alla deviazione verso nord per i meravigliosi prati di Casnago. Raggiungiamo in breve la Geisler Alm a 1996 m, buon punto di ristoro con un magnifico panorama. Dopo la meritata sosta ci dirigiamo attraverso il bosco alla Dusler Alm (segnavia 36) e faremo ritorno seguendo la strada forestale che scende dalla Zanser Alm, segnavia 34-33.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini – ramponcini – pila

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 30.00 entro giovedì 09 Febbraio –

POSTI DISPONIBILI 20 – Pernotto con prima colazione alla pensione Raschoetzhof a St. Peter

Partenza alle ore 5:30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, autostrada Trento Nord A22, uscita Chiusa/Val Gardena, Funes.