Bivacco Margherita Bedin

09 Luglio 2017
Bivacco Margherita Bedin
Pale di S. Lucano

Il bivacco Margherita Bedin sorge sui prati sommitali della Prima Pala di San Lucano in uno dei luoghi più affascinanti e solitari delle Dolomiti. A ragione è ritenuto il più bel bivacco delle Dolomiti, per la sua ubicazione e per l’indovinata funzionale architettura; esso infatti unisce una comoda struttura notturna con 9 cuccette, ad una veranda – soggiorno, corredata di tavolo e panche, illuminata da un ventaglio di finestre sulle cime dolomitiche circostanti. Il bivacco del Gruppo Alpinistico Vicentino è dedicato a Margherita Bedin, giovane appartenente alla medesima associazione, tragicamente spentasi nelle braccia del papà, nel corso di una bufera di neve sul Gran Sasso d’Italia.

Dislivello: 1348 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 7
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Gianmario Cignacco
Cartografia: Carta Tabacco 022 – Pale di San Martino – scala 1:25.000

Sintesi di escursione

Da Pradimezzo 873 m. si imbocca il sentiero che risale la Val del Torcol, segnavia CAI n.764, per piegare ben presto a destra e riprendere, dopo un breve strappo, la direzione Sud-Ovest della valle, sempre sulla sinistra idrografica. Il sentiero attraversa una frana risalente all’alluvione del 1966, supera un ruscello su di un ponticello e rimonta un pendio nel bosco fino ad uscire nella radura della Malga del Torcol 1382 m. Si prosegue nel bosco rado, in vista, sulla sinistra, delle Pale di S.Lucano, si attraversano due ruscelli e ci si affaccia sui pascoli della Casera d’Ambrosogn 1700 m.
Dalla casera si abbandona il sentiero segnavia CAI n.764 diretto alla Forcella Gardès e si segue il sentiero (segnavia n. 765) che va a sinistra sopra il pascolo. Il percorso si alza ora tra detriti, ghiaie e magra vegetazione, raggiungendo la Forcella della Besausèga 2131 m. Inizia ora il tratto più affascinante del percorso. Si sale oltre la forcella, laddove il sentiero su cengia inizia a contornare, alto il canalone detto Boràl de la Besausèga, fino a sbucare sul pianoro della Prima Pala di S. Lucano, dove si trova il Bivacco Margherita Bedin 2210 m. Ritorno per la stessa via di salita.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative ed assicurazione Kasko entro giovedì 6 Luglio.

Partenza alle ore 5,30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre, Agordo, Cencenighe Agordino (frazione Faè) Pradimezzo.