Corno Battisti

06 Novembre 2016
Corno Battisti
Massiccio del Pasubio

Percorrendo l’alta Vallarsa provenendo dalla val Leogra, arrivati all’altezza dell’abitato di Raossi e volgendo lo sguardo a monte, posizionato sopra il naturale piedestallo di monte Trapola, troneggia il monte Corno Battisti, meta della nostra escursione. Saliremo dalla Vallarsa per il sentiero “Franco Galli” interessantissimo itinerario riadattato dalla sezione SAT di Rovereto, ormai molti anni fa e dedicato al presidente del Sodalizio negli anni dal 1968 al 1985. Il percorso assume interesse storico per il recupero di una parte dello straordinario sistema sotterraneo del monte Corno Battisti e per la risalita finale lungo il canalone che vide la sfortunata impresa del Battaglione Vicenza il 10 luglio 1916; in cui furono catturati Cesare Battisti e Fabio Filzi e cadde insieme a molti alpini Luigi Casonato, sottotenente nativo di Camisano.

Dislivello: 1100 m.
Difficoltà: EEA
Responsabili escursione: Giancarlo Lotto – Matteo Magrin
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Pasubio-Carega Scala 1:25.000

Sintesi dell’escursione

L’avvio è dalla statale 46 del Pasubio a quota 649 m. a sud dell’abitato di Anghèbeni (segnavia CAI n. 102) prendendo verso est la rotabile che si addentra nella valle di Foxi. Raggiunta la Cà dell’Austria 728 m., un rudere che si trova sulla rotabile della valle, si devia a sinistra (segnavia CAI 122B) per imboccare una comoda mulattiera che punta in direzione nord. Il percorso sale regolare tra faggi e bosco ceduo, arrivando alla selletta della Trappola 1421 m. dove si innesta nel sentiero (segnavia CAI n. 122) Franco Galli che proviene da Valmorbia. Dalla sella il percorso devia decisamente a sinistra, e presenta tratti più impegnativi, due dei quali sono attrezzati con una corda fissa. Giunti nei pressi della elevazione chiamata “Cappuccio di Pulcinella” splendido punto di osservazione, se ne può raggiungere in breve la sommità deviando dal percorso. Arrivati alla base della parete occidentale del Corno Battisti, si entra nella ripida galleria denominata “Bocca di Leone”, sbucando più avanti alla luce e raggiungendo la selletta Battisti 1718 m. Deviando a destra verso sud in pochi minuti si raggiunge la sommità del Corno 1760 m. Dopo la sosta si ritorna alla selletta Battisti da dove si continua sul sentiero CAI n. 122 portandosi alla Bocchetta di Foxi 1720 m. Dalla Bocchetta si scende (segnavia CAI n.102) con numerosi tornanti la valle di Foxi ritornando ad Anghèbeni.

N.B.: Per la parte finale del sentiero Franco Galli, tratti attrezzati e galleria è necessaria imbragatura, set da ferrata omologato, caschetto, torcia elettrica.

ALe iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €.2,00 per spese organizzative e assicurazione kasko entro giovedì 3 novembre.

Partenza alle ore 7 dal piazzale Pieve di Santa Maria di Camisano per Schio Pian delle Fugazze, Parrocchia, Raossi, Anghèbeni.