Dal Passo della Borcola a Cima Palon

Data 9 novembre Difficoltà E
Zona Monte Pasubio Direttori gita Antonio Stefani  – Gian Mario Cignacco
Dislivello 1100 m Orario partenza Ore 6 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A31 uscita Piovene Rocchette, Arsiero, Posina, Passo della Borcola.
Durata 6/7 ore Mezzo di trasporto Mezzi propri

Introduzione

Come di consueto anche quest’anno andremo sul Pasubio per partecipare alla S. Messa nella chiesetta di S. Maria, per non dimenticare migliaia di giovani italiani e austriaci che qui si sono combattuti per moltissimi mesi donando il loro bene più prezioso: la vita. Saliremo dal passo della Borcola lungo il versante est, sicuramente una via di salita meno nota e frequentata della classica Strada delle Gallerie o della Val Canale, ma che saprà regalarci un ambiente ancora integro e un po’ di solitudine che a volte non guasta.

Programma

La partenza è sulla sella del Passo della Borcola (1207 m), dove la strada si avvia a scendere nel versante Trentino (segnavia Cai 147-E5). Si sale in direzione sud seguendo un tracciato evidente lungo la Costa della Borcola, raggiungendo gli aperti e distesi pascoli della dirupata malga Costa (1843 m). Oltrepassati i ruderi della malga si arriva ad un bivio, qui si lascia il sent. 147 diretto al rifugio Lancia e si continua per quello di sinistra passando per la Selletta del Groviglio, Sette Croci e arrivando alla chiesetta di S. Maria del Pasubio (2081 m), dove parteciperemo alla celebrazione della S. Messa. Dopo la sosta saliremo a cima Palon (2232 m) e ai Denti Italiano ed Austriaco. Scenderemo quindi alla Malga Buse Bisorte (1854 m) ed alla località Sorgente (1828 m), dove incroceremo il sentiero (segnavia Cai 147 –E5) già percorso in salita e sul quale ritorneremo al Passo della Borcola.

Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento della quota di 2 €, per spese organizzative e assicurazione Kasko, entro giovedì 30 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)