VAL SORDA

23 Giugno 2019

VAL SORDA LESSINIA
Il sentiero delle cascate

La zona della valle dei Progni ha beneficato di particolari attenzioni da parte del Creatore, che sembra aver lì concentrato un gran numero di meraviglie della natura. La “Valle dei Progni”ovvero la “valle dei torrenti,” situata a pochi chilometri a nord dell’abitato di Fumane, in Valpolicella è un piccolo bacino idrografico relativamente separato dal resto della Lessinia. La vallata è infatti molto raccolta, silenziosa, completamente ricoperta di verde; prati nel fondo valle, fitta boscaglia lungo i versanti e il rumore della civiltà sparisce, sembra essere assorbito dalla vegetazione, gli unici strepiti sono il canto degli uccelli e il mormorare dei torrenti.

Dislivello: 500 m.
Difficoltà: EE
Durata escursione: 6 ore
Responsabili escursione: Giandario Frigo – Gianmario Cignacco
Cartografia: carta Tabacco 059 Monti Lessini Lessinia 1:25.000

Sintesi escursione

Il percorso inizia a destra della strada che sale a Molina, in località Molin de Cao m.308, con un cartello con indicazione Val Sorda, questo avventuroso percorso sarà caratterizzato dalla presenza costante dell’acqua. Una sbarra di ferro con corrimano permette di superare agevolmente il Rio Mondrago per proseguire poi alla sua sinistra. Da questo momento in poi ci aspettano passaggi a destra e a sinistra del torrente, scalette, maniglioni, staffe, catene di vario tipo ponticelli, passaggi sotto i massi vegetazione selvaggia, salamandre e altri animaletti, fiori, funghi, grotte, cascatine e giochi d’acqua e ferratine dismesse. Vari punti panoramici sul torrente Mondrago, il tutto racchiuso in una profonda forra.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedi 2 Maggio.

Partenza: alle 7.00 dal piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per autostrada A 4 Verona, uscita Verona nord Fumane, Molino di Cao.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)