Sentiero Natura San Vittore

24 Novembre 2019
Sentiero Natura San Vittore
Monte Miesna – Feltre (BL)

L’escursione si svolge sul Monte Miesna, piccola e isolata altura a sud della conca di Feltre. L’itinerario, oltre ad essere interessante sotto l’aspetto naturalistico, offre anche l’occasione di visitare il Santuario dei Santi Vittore e Corona, il monumento religioso più importante dell’area Feltrina costruito fra il 1096 e il 1101. Il complesso sorge su una rupe molto panoramica affacciata al Monte Tomatico e alle Vette Feltrine.

Dislivello: 550 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 4 ore
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Stefano Baccarin
Cartografia: Carta Tabacco n. 051 Monte Grappa Bassano – Feltre Scala 1:25.000

Da Anzù 235 m. parcheggiate le auto all’inizio della strada del Santuario, si sale a destra per la mulattiera a gradini che inizia presso una cappellina. Superate altre edicole sacre, si arriva all’ultima (Capitello dell’Angelo) posto sotto la scalinata del Santuario di San Vittore 341 m. Dopo la visita allo splendido chiostro ed alla chiesa, ci si porta sul prato a lato del santuario dove a destra inizia il percorso naturalistico, fino ad arrivare ad un poggio prativo 506 m. Con breve discesa si raggiunge una depressione boscosa, da cui si risale fino ad incrociare una stradina sterrata nei pressi di un capitello, la seguiamo risalendo la larga dorsale boschiva del Monte Miesna, giungendo alla Casera dell’Amicizia e alle Casere del Cavalin 700 m. circa. Da qui si può raggiungere la sommità boscosa del Monte Miesna 774 m. Ritornati al capitello incontrato all’andata si scende per la stradina, con ampi tornanti, sul versante Nord. Appena prima di immettersi nella comunale che collega Anzù a Celarda, si piega a sinistra seguendo una carrareccia che attraversa la zona dei “Colesei” . Raggiunto un capitello presso le case Anzù ci teniamo ancora a sinistra raggiungendo il primo tornante della strada del Santuario ritornando al punto di partenza.

Iscrizioni: Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 21 Novembre.
Partenza alle ore 8.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Feltre (stazione) Anzù.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)