Sentiero degli Scalpellini

08 Dicembre 2019
Sentiero degli Scalpellini
Pove del Grappa
Massiccio del Grappa

L’itinerario che andremo a percorrere, compie un percorso ad anello nei pendii sovrastanti l’abitato di Pove, allo sbocco della Valbrenta nel settore Vicentino del Massiccio del Grappa. Molti sono i motivi di interesse che caratterizzano questa bella “passeggiata”: le scenografiche visioni sulla Valbrenta, sulla città di Bassano del Grappa, e sui dirimpettai contrafforti dell’Altopiano di Asiago. L’escursione permette di osservare la dura realtà del lavoro dei cavatori di pietra di Pove, attività che ha dato un certo lustro al paese; la parete verticale di una di queste cave è utilizzata per l’arrampicata dai free-climbers. Inoltre nelle costiere solatie, sopra il centro abitato, l’olivo è diventato simbolo del paesaggio, è un po’ una bandiera. Piantato lì da secoli, ha trovato quell’aria calda e asciutta che preferisce e amato e curato dagli uomini ha ricambiato con i suoi frutti.

Dislivello: 650 m.
Difficoltà: E
Durata escursione: 4-5 ore
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Marilena Maistrello
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI, Canale del Brenta e Massiccio del Grappa – Scala 1:25.000

Sintesi escursione

Dall’abitato di Pove del Grappa 165 m., dietro l’albergo Miramonti, si sale via Cornon (segnavia Cai n. 50) fino ad un piccolo spiazzo; statua di S. Giuseppe. Qui si lascia l’itinerario CAI e si segue a destra la mulattiera delimitata da muretti a secco che sale il pendio; “Sentiero degli Scalpellini”. Con ampi tornanti si sale nel bosco, si interseca il “Sentiero della Forestale” e si raggiunge la strada forestale: sentiero per disabili 680 m. Si prosegue a sinistra Ovest, in piano, superando una cava dismessa e un’area pic-nic, arrivando alla terrazza panoramica, con il monumento dedicato allo Scalpellino. Da qui si sale per sentiero al Monte Gusella 816 m. e alla località Costalunga. Dopo la sosta si ritorna al monumento allo Scalpellino 680 m. e si scende verso valle, percorrendo una mulattiera di chiara origine militare, arrivando al tempietto della Madonna del Cornon 426 m. Si continua a sinistra (percorso vita – Case Albertoni), prima nel bosco e poi fra i terrazzamenti a olivi, si attraversa il centro storico e si arriva al punto di partenza.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 5 Dicembre.

Partenza alle ore 8.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Nove, Bassano, Pove del Grappa.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)