Monte Verena

28 Luglio 2019
Monte Verena
Altopiano dei Sette Comuni

Il Monte Verena sull’Altopiano dei Sette Comuni è conosciuto soprattutto per l’omonimo Forte presente sulla sommità legato alle vicende della Guerra 1915-18 . Raggiunta la cima, il panorama è vastissimo: a Sud la conca di Asiago e i monti meridionali dell’Altopiano a Ovest il Pasubio, a Nord-ovest le Dolomiti di Brenta, l’Adamello, l’Ortles-Cevedale, a Est la catena dei Lagorai, il Portule e le Pale di S. Martino.

Dislivello: 450 m
Difficoltà: E
Durata escursione: ore 5
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Maistrello Marilena
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Altopiano dei Sette Comuni – Scala 1:25.000

Sintesi escursione

Dal Piazzale del Rifugio Verenetta 1654 metri, ci si raccorda con il sentiero 820 che sale dalla Casara di Campovecchio, si prende, in direzione Nord-Est, la vecchia mulattiera fino al bivio in località Croce del Civello (m1697); qui si prende prima a sinistra, sempre su strada sterrata, e poi si devia a destra, su mulattiera, oltrepassando le Casare Verena (m.1695). Arrivati a Malga dei Quarti Verena si piega a sinistra, in direzione Nord-Est, su strada silvo-pastorale, e poi, piegando verso Nord-Ovest, si risale su sentiero il versante Sud del monte Rossapoan (m.1890); interessanti qui i resti delle ex batterie della guerra 1915-18. Dalla cima il percorso piega a destra lungo la mulattiera di guerra, che, in direzione Ovest, sale fino al Monte Verena sul quale c’è l’ex Forte Verena costruito nel 1912-14 (m. 2015). Dopo la sosta, dal rifugio si scende in direzione Ovest lungo la pista da sci, fino alle ex Batterie Verenetta. Si percorre ancora 300 metri un tratto di pista, per collegarsi, a q.1850 c., con una mulattiera che scende verso Sud, attraverso il Bosco Sette, fino a q. 1629. Qui si incontra la strada asfaltata che in breve porta al punto di partenza.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di € 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro Giovedì 25 luglio.

Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per autostrada A31 (uscita Piovene Rocchette), Pedescala, Mezzaselva, Piazzale Rifugio Verenetta .

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)