Monte Stivo

22 Settembre  2019
Monte Stivo
Prealpi Trentine Occidentali

La vetta dello Stivo è una meta piuttosto frequentata grazie anche al rifugio  aperto anche nei fine settimana invernali. Con la sua posizione geografica ed i 2059 metri di quota, il Monte Stivo è un eccezionale punto panoramico affacciato sul lago di Garda e la Vallagarina. Dalla cima si gode un panorama a 360 gradi: la Catena del Lagorai, le Piccole Dolomiti, il Pasubio, il Monte Baldo, le Alpi di Ledro, i ghiacciai dell’Adamello Carè Alto,della Presanella, il Gruppo del Brenta, nelle giornate limpide anche l’Ortles. Monte Stivo faceva parte del grandioso sistema fortificato dell’alto Garda con le fortificazioni e trinceramenti Austro- Ungarici ed Italiani della Grande Guerra.

Dislivello:                           806 m
Difficoltà:                           E
Durata Escursione:            6 ore
Responsabili Escursione:  Augusto Pontarin – Lino Paggin
Cartografia:                        Tabacco 055 Valle del Sarca- Arco-Riva del Garda-scala 1-25000

Sintesi escursione

Dal passo Bordala prendiamo la mulattiera con segnavia n 623 che procede pianeggiante fino ad un bivio, ci s’inerpica poi sul costone con ampi zig-zag fino alla grande insellatura detta La Bassa (m 1684) con vista maestosa sulla Vallagarina. Si svolta a sinistra per segnavia 617 seguendo lo spettacolare crinale nord-est. Si devia quindi per il sentiero 617 b e per facile erta finale si raggiunge la vetta del Monte  Stivo m 2059. Dalla Cima con splendido panorama scendiamo al Rifugio Marchetti e poi per sentiero 608 verso S Barbara dove imboccheremo la forestale in direzione baita degli Alpini, aggiriamo il Dos del Longo fino al ricongiungimento col sentiero n 623 dell’ andata e arriviamo nuovamente al passo Bordala.

Le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 19 Settembre .

Partenza alle ore 6.30 dal Piazzale Pieve di S.Maria di Camisano per Autostrada A 4-A 22 uscita Rovereto sud Mori,Loppio a destra per Ronzo-Chienis e passo Bordala.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)