Monte Rione – Novegno

10 Novembre 2019
Monte Rione – Novegno
Prealpi Vicentine

Il Massiccio del Novegno è, unitamente al vicino Summano, il primo tra una serie di rilievi che da origine alle Prealpi Vicentine. Per chi giunge dalla pianura vicentina, esso appare come un placido monte dalle linee tondeggianti, adagiato dolcemente sulle colline che limitano verso Nord il territorio Scledense. L’itinerario prevede l’ascesa al Monte Rione lungo la dorsale occidentale del Novegno, rivolta verso il vicino Massiccio del Pasubio, percorrendo una mulattiera militare che, pur essendosi ridotta a sentiero in alcuni tratti, rimane per buona parte ampia, nonché estremamente panoramica per le vedute che si aprono verso la sottostante Val Léogra e l’imponente visuale sui contrafforti del Caliano.

Dislivello: 900 m.
Durata escursione: ore 6
Responsabili escursione: Augusto Pontarin – Lino Paggin
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Valdastico e Altopiani Trentini Scala 1:25.000

Escursione in sintesi

Dal parcheggio del monumento Caduti per la Libertà di Vallortigara 885m. ci si incammina in direzione Colle Xomo, superato il bivio della strada che arriva da Valli del Pasubio si sale per sentiero segnavia CAI n. 401 al Colletto di Posina 1057m. Da qui si piega a destra sulla mulattiera, guadagnando quota anche con alcuni tornanti, sbucando poi su una strada forestale. Superata Malga Fontana 1330 m. si arriva sotto la parete del Monte Caliano. Dopo un breve tratto in comune con il sentiero n.411, si sale ancora arrivando ad una sella 1592 m., deviando a sinistra si può salire al Monte Caliano 1648 m. Ritornati sulla sella si procede verso Est per un tratto panoramico a cavallo tra due valli, raggiungendo il Monte Rione o Rivon 1691m. Dopo la sosta si scende per la dorsale Sud a Busa Novegno nei pressi della Pozza Lunga 1521 m. dove prenderemo la mulattiera segnavia CAI n. 411 con la quale raggiungeremo l’aperto ripiano dove sorge Malga Ronchetta 1319 m. Dalla malga sempre sul sentiero n. 411 scenderemo al parcheggio in località Vallortigara da dove eravamo partiti.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 3,00 per spese organizzative e assicurazione Kasko entro giovedì 07 Novembre.
Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per A31 Valdastico, uscita Thiene- Schio per Poleo, S. Caterina , Monumento ai Caduti per la Libertà Vallortigara.