Monte Cas

10 Marzo 2019 (PULLMAN)
Monte Cas
Prealpi Gardesane Occidentali

Il Monte Cas o Monte Castello è un imponente scogliera a picco sul Benaco, tra Tignale e Campione del Garda con potenti pareti rocciose che terminano direttamente nelle acque del lago. Noi ne raggiungeremo la cima salendo dalla Forra di San Michele, senza dubbio il percorso più bello e suggestivo. Grandioso il panorama dalla sommità che abbraccia il lago da Malcesine a Sirmione. Sul suo crinale sud occidentale sorge il Santuario della Madonna del Castello.

Dislivello: COMITIVA A 1030 m. COMITIVA B 700 m.
Difficoltà: COMITIVA A E-EE COMITIVA B E
Durata escursione: COMITIVA 6 ore COMITIVA B 4 ore
Responsabili escursione: COMITIVA A Augusto Pontarin – Graziano Sinigaglia – COMITIVA B Carlo Canvarolo – Giancarlo Lotto
Cartografia: Carta Kompass 694 Parco Alto Garda Bresciano – Scala 1:25.000

Sintesi escursione

COMITIVA A

Dalla piazza di Campione 74 m. si attraversa il ponticello sul torrente San Michele e seguendo il segnavia CAI n. 267 si lascia a sinistra il complesso dell’ex cotonificio, per salire la mulattiera scalinata che si infila nella forra. Percorsa una breve galleria e raggiunto il bivio con i sentieri n. 266 e n. 267, si segue a sinistra il sentiero n. 266 che supera la forra uscendo prima nel bosco e poi nei prati della Cascina Campogrande 473 m. Da qui si seguono le indicazioni per Monte Cas arrivando alla cima 779 m. Dalla cima si scende dal lato opposto al Santuario di Monte Castello 691 m. Dopo la visita al Santuario si segue la Via Crucis per un breve tratto per svoltare a destra lungo una strada sterrata arrivando a Prabione 535 m. A metà dell’abitato si devia a destra (segnavia CAI n. 204) per una stradina in direzione nord-ovest scendendo in Val di San Michele. Raggiunto il Ponticello in pietra 290 m. si sale il versante opposto fino ad incrociare l’itinerario n.203 che si segue in direzione est arrivando a Pregasio 477 m. Poco prima del ristorante Selene, si imbocca a destra una stradina (segnavia CAI n, 267) e attraversando terrazzi prativi si giunge ad un belvedere (panchina). Da qui per un sentiero su cengia (tratti attrezzati con corda d’acciaio) si ritorna nuovamente nella forra di San Michele e a Campione del Garda percorrendo il primo tratto della salita.

COMITIVA B

Raggiunto la cima del Monte Cas 779 m. e il Santuario della Madonna del Castello 691 m. e l’abitato di Pregasio 477 m. assieme alla comitiva A, la comitiva B ritorna a Campione sul Garda percorrendo in discesa l’itinerario di salita.

N.B.: per la comitiva A è necessario il caschetto.

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento dell’anticipo di €.10,00 entro giovedì 28 Febbraio.

Partenza alle ore 6.30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A4 uscita Brescia est, Salò, Gargnano, Campione del Garda.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)