Lungiarü

23 / 24 Febbraio 2019 ciaspolata + PULLMAN
Nel cuore della Ladinia
Lungiarü (Alto Adige)

Trascorreremo queste due giornate nella valle di Lungiarü. Gli itinerari proposti sono adatti per scoprire e conoscere gli incanti poco familiari del gruppo del Puez: sabato raggiungeremo la cima dello Juvac 2450 m sopra la malga Medalges (Munt de Furcia) 2293 m, domenica ci addentreremo nel solitario vallone di Antersasc che in inverno diventa un’oasi di pace con la salita al Crëp dales Dodesc (Punta delle Dodici) 2384 m (alla cima con neve permettendo).

Resp. Escursione: Carlo Grigoletto – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco n°07 Alta Badia – Arabba – Marmolada – scala 1:25000

Sintesi escursione

Sabato 23 Febbraio

Dislivello: 900 m
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 6.30 ore

Dopo il paese di Lungiarü, arrivati nella Vila di Miscì all’agriturismo Tlisöra 1540 m, si parte verso la vicina località di Pares e si prosegue lungo il sentiero n. 5a verso la malga Ciampcios. Si continua fino a raggiungere la malga di Medalges 2293 m, siamo nelle vicinanze della forcella de Furcia (Kreuzjoch) che collega la val di Funes. Da qui si raggiunge con un dislivello di 150 m la cima dello Juvac 2450 m con un grandioso e meritato panorama. Sosta e poi ritorno lungo il medesimo itinerario fino al bivio con il sentiero n. 5 che ci farà scendere attraverso il bosco e ritornare all’agriturismo dove pernotteremo.

Domenica 24 Febbraio

Dislivello: 850 m
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 7 – 7.30 ore

Partiamo da dove abbiamo pernottato per dirigerci verso sud fino ad incontrare la stradina per Pescol, che lasciamo quando gira ad est per proseguire a sud lungo il vallone di Antersasc, sentiero n. 6.
Si risale la valle per il Plan de Locia fino alla piana del Munt de Antersasc (malga di Antersass) 2085 m. Senza raggiungerla, si volge a nord e si rimonta un primo pendio fino ad una sorta di ripiano, poi si ripiega a sinistra e subito a destra per aggirare un gradone e si continua verso nord puntando alla forcella tra le due vette con un ultimo tratto ripido. Volgendo a destra si guadagna la cima del Crëp dales Dodesc (Punta delle Dodici) 2384 m. La discesa avviene sul percorso di salita.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini – pila

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di €. 50.00 entro giovedì 07 Febbraio

POSTI DISPONIBILI 25 CON PULMINO

Partenza Sabato alle ore 5:00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, autostrada Trento Nord A22, uscita Bressanone/Val Pusteria A22, San Lorenzo di Sebato, San Martino in Badia e Longiarù.

Pernotto e trattamento di mezza pensione agriturismo SpeckStube Tlisöra, Miscì – Seres Lungiärù.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)