Haniger Schwaige (Malga Costa)

10 Febbraio 2019 ciaspolata + PULLMAN
Haniger Schwaige (Malga Costa)
Ai piedi del Rosengarten

Un’escursione con le ciaspole che offre forti emozioni in un paesaggio di rara bellezza. Dalla val di Tires si sale verso la malga Haniger Schwaige, costeggiando le imponenti pareti del Catinaccio e sotto le Torri del Vajolet. Fantastico panorama sul gruppo del Catinaccio (crode del Ciamin, Teste d’Agnello, Torri del Passo, Estrema, Nord, Torre Delago, Croda di Re Laurino, Cresta di Davoi, Coronelle).

Dislivello: +850 m -300 m
Difficoltà: EAI
Durata escursione: 4.30 – 5.30 ore
Resp. Escursione: Carlo Grigoletto – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco n° 029 Sciliar – Catinaccio – Latemar – scala 1:25000

Sintesi escursione

Arrivati alla località di St. Zyprian in val di Tires, iniziamo la nostra escursione prendendo il sentiero n. 7 e addentrandoci nel bosco fino alla malga Plafötsch Alm 1564 m. Da qui proseguiamo sulla strada forestale fino a raggiungere il torrente Angel Bach, dove un sentiero si stacca e con qualche ripida svolta raggiunge i prati attorno alla malga Haniger 1904 m. La malga è ai piedi delle Torri del Vajolet in posizione spettacolare con un vasto panorama, aperta nei fine settimana per poter degustare i piatti tipici tirolesi.
Da qui, a seconda delle condizioni del percorso e manto nevoso, c’è la possibilità di procedere verso il Passo Nigra 1688 m dove termina la nostra escursione.

N.B.: normale equipaggiamento invernale – racchette da neve – ghette e bastoncini

Iscrizioni: le iscrizioni dovranno essere confermate in sede accompagnate da un anticipo di euro 10 entro giovedì 07 Febbraio

Partenza alle ore 5:30 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Bassano, Valsugana, autostrada Trento Nord A22, uscita Bolzano Nord A22, val di Tires e San Cipriano.