Da La Val al Sas dales Nü

6 – 7 Luglio 2019
Da La Val al Sas dales Nü
Parco naturale Fanes – Sennes – Braies

Partendo dall’amena La Val (La Valle/Wengen) scopriremo la punta più a nord del gruppo montuoso che domina gran parte della Val Badia, il Sas dla Crusc (Sasso della Croce).
Vista da lontano l’imponente cima del Sas dales Nü (Sasso delle Nove) sembra difficilmente accessibile. In realtà le difficoltà si riducono, oltre che nella lunghezza dell’itinerario, alla breve ma molto esposta ferrata. Dalla vetta incredibile è la vista su La Val, Fanes, fino alla cresta di confine. Sulla strada del ritorno raggiungeremo la cima del Sas L Ciaval (Monte Cavallo) con sotto l’Ospizio di Santa Croce.

Responsabile Escursione: Carlo Grigoletto – Graziano Sinigaglia
Cartografia: Carta Tabacco 1:25000 n°07 Alta Badia – Arabba – Marmolada

Sintesi escursione

Sabato 6 Luglio

Dislivello: salita 1350 m – discesa 900 m
Difficoltà: EEA
Durata escursione: 6 – 6.30 ore

Parcheggiamo l’auto in località Spëscia 1600 m a La Val, prendiamo la carrareccia con il segnavia n 15, poco dopo il 13A ed il sentiero n 13 che attraversa la Val de Fanes. Oltrepassati il bosco ed i pini mughi seguiamo la traccia su ghiaia della destra orografica della valle raggiungendo il Ju de San Antone (passo di Sant’Antonio) 2466 m.
Dal passo si sale verso ovest per facili roccette, seguendo dei bolli rossi ed ometti fino ad un piano erboso. Lungo la traccia si raggiunge un piccolo pulpito e calandosi di alcuni metri si inizia la traversata della spettacolare ed esposta lama di roccia, assicurata da una fune metallica. Terminato il tratto attrezzato si arriva al pianoro sommitale e poco dopo sulla panoramica vetta a quota 2968 m.
Si ritorna al passo e si continua verso il rifugio Lavarella 2042 m dove pernotteremo.

Domenica 7 Luglio

Dislivello: salita 850 m – discesa 1250 m
Difficoltà: EEA
Durata escursione: 5.30 – 6 ore

Dal rif. Lavarella si prende il sent. n 7 che attraversa l’alpe di Fanes Grande verso ovest, arriviamo gradualmente alla forcella dla Crusc (S. Croce) 2612 m e da lì procedendo verso nord raggiungiamo la cima del Sas L Ciaval 2907m. Si ritorna alla forcella e quindi si cala in diagonale per sentiero in parte attrezzato, fino all’incantevole oasi dell’Ospizio della Croce 2045 m posta ai piedi del Sas dla Crusc.
Procediamo per il sentiero n 15 attraversando i bellissimi prati dell’Armentara, per fare ritorno a La Val dove abbiamo lasciato le auto.

OBBLIGATORIO: Imbrago, set da ferrata omologato, caschetto e sacco letto.

Iscrizioni: le iscrizioni sono aperte con la pubblicazione del presente programma e dovranno essere confermate in sede accompagnate dal versamento di €. 50.00 entro giovedì 27 Giugno 2019
POSTI DISPONIBILI 21
Partenza Sabato alle ore 5:00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Feltre, Agordo, Caprile, La Villa e La Valle.

Informazioni e attività del gruppo CAI di Camisano Vicentino (sezione di Vicenza)