Cima Vezzena

03 Febbraio 2019 CIASPOLE + PULLMAN
Cima Vezzena
Prealpi Trentine Orientali

Cima Vezzena o Pizzo di Levico, si eleva come orlo roccioso del vasto Altopiano di Vezzena, proteso verso la Valsugana di fronte a Levico. Non a caso, per la sua posizione strategica, gli austro-ungarici vi costruirono un forte osservatorio che doveva controllare il fronte e fornire indicazioni di tiro all’artiglieria. Lo chiamarono: “L’occhio degli Altopiani”. E’ una meta molto frequentata in ogni stagione per il dislivello contenuto e per il grandioso panorama. Noi la saliremo con le racchette da neve per la mulattiera militare che ne risale il versante meridionale.

Dislivello: 550 m. lunghezza 12 Km.
Difficoltà: EAI
Responsabili escursione: Graziano Sinigaglia – Paola Zocca
Cartografia: Sezioni Vicentine del CAI Valdastico e Altipiani Trentini – Scala 1:25.000

Dal Passo Vezzena 1417 metri, si prende la strada che, prima in direzione Ovest, poi in direzione Nord, conduce al Forte Busa Verle 1504 m., da dove si prosegue in leggera discesa fino all’ampia depressione di Malga Busa Verle. Si riprende a salire seguendo la strada, si percorre un tornante e al successivo a quota 1595 m. si lascia sulla destra la strada che conduce a Malga Marcai di Sopra e si segue verso Nord la mulattiera costruita dagli austriaci con la quale raggiungeremo Cima Vezzena 1908 m. e le rovine dell’omonimo forte.
Dopo la sosta si segue per un breve tratto la dorsale verso est segnavia SAT 205, che poi si abbandona per scendere attraverso una serie di radure, e raggiungere così i pascoli che circondano la Malga Marcai di Sopra 1657 m. Dalla malga, si scende dritti in direzione Sud alla malga Marcai di Sotto 1527 m. Da qui si attraversa la radura dirigendosi verso il bosco, prendendo come riferimento i pali di una linea elettrica. Attraversata la fascia boscosa con brevi saliscendi si raggiunge il limite del bosco che si affaccia sui pascoli a Sud del Passo che raggiungeremo traversando verso ovest.

N.B.: Normale equipaggiamento invernale, racchette da neve, bastoncini, ghette.

Le iscrizioni termineranno la serata del tesseramento di venerdì 1 Febbraio confermate con il versamento dell’anticipo di €. 10,00.

Partenza alle ore 7.00 dal piazzale Pieve di S. Maria di Camisano per Autostrada A31, uscita Piovene Rocchette, Camporovere, Passo Vezzena.

Il pullman verrà organizzato solo con il raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.